Francia: 17enne ucciso a Nanterre, scontri nel corso della "marcia bianca"
Alcuni manifestanti avrebbero appiccato incendi in strada. L'agente sospettato di aver ucciso il ragazzo è indagato.
(Prima Notizia 24)
Giovedì 29 Giugno 2023
Roma - 29 giu 2023 (Prima Notizia 24)
Alcuni manifestanti avrebbero appiccato incendi in strada. L'agente sospettato di aver ucciso il ragazzo è indagato.
Non si ferma la tensione, in Francia, dopo l'uccisione di un ragazzo di 17 anni nella banlieue parigina di Nanterre. Secondo quanto fa sapere BfmTv, l'agente di polizia sospettato di aver ucciso il ragazzo è indagato per il reato di omicidio volontario.

Nel frattempo, proseguono i tafferugli nel corso della "marcia bianca", organizzata proprio a Nanterre. Stando alla Prefettura di Parigi, i manifestanti sono 6.200, mille dei quali "disturbatori".

Alcuni manifestanti, rende noto BfmTv, avrebbero acceso incendi per strada. Il quotidiano "Le Figaro", invece, fa sapere che la polizia ha caricato la folla e usato gas lacrimogeni.

La manifestazione era stata lanciata nella giornata di ieri sui social dalla madre del 17enne ucciso.

“Bisogna evitare ogni escalation”, ha dichiarato la premier, Elisabeth Borne, visitando il comune di Garges-les-Gonnesses, il cui municipio è stato incendiato questa notte.

Gli impegni dei Ministri ritenuti non importanti sono stati annullati, ma il governo, al momento, non intende dichiarare lo stato d'emergenza.

Questa notte, ha fatto sapere il Ministro dell'Interno, Gérard Darmanin, saranno dispiegati 40 mila fra poliziotti e gendarmi nelle aree più sensibili del Paese. Di questi, 5 mila saranno per le strade di Parigi.

La paura è che possano ripetersi i disordini della notte scorsa, durante la quale il Municipio di Mons-en-Baroeul è stato in parte incendiato, mentre l'entrata del carcere di Fresnes è stata parzialmente distrutta e a Nanterre e in altre banlieues c'è stata una guerriglia urbana tra alcuni abitanti, che hanno lanciato fuochi d'artificio e petardi, e gli uominii delle Forze dell'Ordine, che hanno reagito lanciando lacrimogeni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Francia
indagini
Nanterre
PPN
Prima Pagina News
ragazzo ucciso
scontri

APPUNTAMENTI IN AGENDA