La Russia torna ad attaccare l'Unione Europea e l'Italia: "Roma è spinta al suicidio economico per la frenesia sanzionatoria euro-atlantica", e come risultato le aziende italiane verranno "distrutte dai 'fratelli' d'Oltreoceano", dato che ora le imprese statunitensi "pagano l'elettricità sette volte meno di quelle italiane", ha scritto sui social la portavoce del Ministero russo degli Esteri, Maria Zakharova.
"Le sanzioni sono diventate uno strumento di concorrenza sleale" ai danni degli imprenditori italiani, ha proseguito, e "quando le imprese italiane crolleranno, saranno comprate a buon mercato dagli Yankee". Il piano preparato dal Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, per ridurre la dipendenza dal gas prodotto da Mosca, ha aggiunto Zakharova, "è imposto a Roma da Bruxelles, che a sua volta agisce su ordini di Washington, ma alla fine saranno gli italiani che dovranno soffrire".
La reazione della Commissione Europea a queste frasi non si è fatta attendere: il portavoce di Bruxelles ha detto che la Commissione non intende perdere tempo commentando "le dichiarazioni folli delle personalità russe". "C'è un'eccellente cooperazione fra l'Ue e gli Stati membri sul tema energetico", evidenzia la Commissione Ue, precisando che "i Paesi lavorano insieme per rispondere alle sfide create dalle azioni russe".
Sul tema si è espresso, da Napoli, il Ministro degli Esteri e leader di Impegno Civico, Luigi Di Maio: "E' chiaro - ha detto - che ormai la Russia ha deciso di entrare direttamente nella campagna elettorale di uno Stato sovrano e sta giocando un ruolo che è chiaramente di ingerenza. Per questo io invito tutte le forze politiche italiane a rimandare indietro queste ingerenze".
In merito alla scelta di Gazprom di bloccare le forniture di gas a Nord Stream, il Ministro ha detto: "Putin sta ricattando l'Europa ed è per questo che l'Italia deve intervenire calmierando le bollette".
"Ancora un volta dalla Russia arrivano dichiarazioni strumentali a poche settimane dal voto. Ennesima prova che le autorità russe si stanno rendendo protagoniste di chiare ingerenze, con la diffusione di notizie propagandistiche. C'è una certezza: ad oggi le famiglie e le imprese italiane rischiano di essere strozzate economicamente dagli aumenti del gas. Questi ultimi, a loro volta, derivano dalle speculazioni russe e da una guerra che Putin continua a portare avanti causando la morte di centinaia di vittime innocenti", ha detto il portavoce di Di Maio, Giuseppe Marici, in risposta a quanto dichiarato da Zakharova.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24