Gaza: esercito Israele distrugge vari siti di lancio razzi
A Rafah, 12 palestinesi, 6 dei quali bambini, sono morti in seguito a un bombardamento israeliano.
(Prima Notizia 24)
Martedì 12 Dicembre 2023
Roma - 12 dic 2023 (Prima Notizia 24)
A Rafah, 12 palestinesi, 6 dei quali bambini, sono morti in seguito a un bombardamento israeliano.
Vari siti lanciarazzi di Hamas nella Striscia di Gaza sono stati attaccati dagli uomini delle Forze di Difesa israeliane. A renderlo noto, su X, sono le stesse Idf.

Le truppe della Divisione 162 stanziate a Jabaliya e l’unità di intelligence 636 hanno individuato i razzi lanciati verso Sderot e hanno inviato un aereo per attaccare li sito, mentre l’unità Duvdevan si è introdotta in una struttura utillizzata dai fondamentalisti e ha trovato circa 250 tra razzi e mortai.

Intanto, a Rafah, nel Sud della Striscia, 12 civili palestinesi sono morti in seguito a un bombardamento israeliano. Tra loro, ci sono anche 6 bambini. Attualmente, nessuna autorità israeliana ha commentato l'episodio, anche se l'Idf sta proseguendo con le sue operazioni.

Altri 4 palestinesi, inoltre, sono morti a Jenin, in Cisgiordania, per un bombardamento israeliano con droni nel quartiere di Sibat. Nell'attacco è rimasta ferita una persona. Anche la Marina Militare sta proseguendo le operazioni per cercare i terroristi di Hamas.

Nel frattempo, aumenta il bilancio dei militari morti dal 7 ottobre scorso: attualmente sono 105.

Il cessate il fuoco immediato nella Striscia di Gaza è la “massima priorità”. A dirlo è il Ministro degli Esteri qatariota, Mohamed bin Abdulaziz bin Saleh al Khulaifi, durante il suo intervento al Forum di Doha. Il Qatar, evidenzia il Ministro, sta cooperando con altri attori internazionali per arrivare al cessate il fuoco, e la comunità internazionale e tutti gli attori interessati devono fare ulteriori sforzi per arrivare alla tregua permanente e fornire aiuti umanitari alla popolazione della Striscia di Gaza.

Evidenziando il ruolo qatariota nella vicenda, il Ministro ha poi avvisato che “qualsiasi escalation, grande o piccola, complicherà gli sforzi di mediazione volti a trovare una soluzione“, ricordando anche che Doha ha dato aiuti umanitari e creato infrastrutture in collaborazione con i vari partner internazionali, inclusa l'Onu. “Questo è il nostro impegno verso i nostri fratelli in Palestina e continueremo a farlo”, ha proseguito.

Per quanto riguarda il dopoguerra, ha detto ancora al Khulaifi, Doha “non si sottrarrà alle proprie responsabilità nell’aiutare i fratelli palestinesi. Lo farà regolarmente come ha sempre fatto”.

Nel frattempo, alle 15 locali (le 21 italiane), ci sarà una riunione d'emergenza dell'Assemblea Generale dell'Onu sulla situazione a Gaza, dopo il veto posto dagli Stati Uniti sul cessate il fuoco immediato nella sessione dell'8 dicembre.

Su X, le Idf hanno fatto sapere di aver trovato alcuni documenti che contengono piani d'attacco attribuibili ad Hamas. I documenti sono stati trovati in un appartamento a Jabaliya. Stando alle Idf, l'appartamento era usato dalla Nukhba, l'unità militare speciale di Hamas. Sempre a Jabaliya, le Idf hanno trovato in alcuni edifici armi, lanciarazzi Rpg, esplosivi e attrezzature, tra cui alcune distrutte, mentre altre sono state poste sotto sequestro per “ulteriori indagini”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA