Un treno passeggeri e un treno merci si sono scontrati questa notte in Grecia, all'altezza della stazione di Larissa. Nello scontro sono morte almeno 40 persone, ma il Ministro dei Trasporti, Kostas Karamanlis, ha precisato che, al momento, il numero esatto delle vittime non è ancora noto.
E' "un'operazione di ricerca e salvataggio molto difficile", ha detto il Ministro, parlando dal luogo del disastro. "Vorrei che rimanessimo calmi e rimanessimo impegnati a fare tutto il possibile per indagare sulle cause e non nascondere nulla sotto il tappeto", ha riaffermato il Ministro.
Circa 70 persone sono rimaste ferite e sono state portate negli ospedali. Stando a quanto riferisce l'emittente Ert ci sarebbero tra 50 e 60 dispersi.
Stando a quanto fa sapere il corrispondente greco della Bbc, entrambi i treni viaggiavano a forte velocità, perché nessuno dei due era a conoscenza dell'arrivo dell'altro, e l'impatto è stato tanto forte che, dopo l'accaduto, "non è rimasto nulla delle prime due carrozze". "La collisione - ha detto il giornalista - è stata così grave che le due prime carrozze sono semplicemente scomparse. Il sindaco della città vicino all'incidente ha detto che non è rimasto nulla delle prime due carrozze".
Sull'accaduto è stata avviata un'indagine, nell'ambito della quale è stato arrestato il capostazione di Larissa.
Il Sindaco di Tempé, Yorgos Manolis, ha fatto sapere che a bordo del treno c'erano molti studenti, che stavano rientrando a Salonicco dopo un weekend prolungato per il Carnevale. Il convoglio con i passeggeri, infatti, era partito da Atene ed era diretto verso la seconda città più importante della Grecia, mentre, secondo quanto riferiscono i servizi di emergenza, l'altro treno si stava dirigendo verso la Capitale.
Secondo quanto hanno precisato i vigili del fuoco, tre vagoni sono deragliati nel centro di Larissa, in seguito allo scontro. In seguito, fa sapere l'emittente televisiva Ert, uno dei vagoni del convoglio, che trasportava 350 persone, è andato in fiamme, e molti passeggeri sarebbero rimasti intrappolati.
"Più di 250 passeggeri sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo il numero di feriti e morti è probabile che sia alto", ha dichiarato il Governatore regionale, Kostas Agorastos.
Per i media greci, questo è il "peggior incidente ferroviario che il Paese abbia mai conosciuto". Sul posto si sono recati 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze, secondo quanto fanno sapere i soccorritori, oltre a gru e meccanici, per sollevare le carrozze rovesciate e tentare di rimuovere i detriti. "Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo, troviamo ancora cadaveri", riferisce un soccorritore.
Cordoglio per la tragedia è stato espresso dalla Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e dalla Presidente del Parlamento Europeo, Roberta Metsola.
"I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa. Tutta l'Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti", ha twittato von der Leyen, per poi concludere in greco "siamo accanto a voi".
"Sono profondamente rattristata per il terribile incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Larissa, in Grecia. Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici. Sono grata a tutti i soccorritori e al personale medico presente sul posto. I nostri pensieri sono rivolti al popolo greco dopo questo tragico evento", ha twittato Metsola.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24