Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Per la prima volta nella sua storia, la rupia indiana scenda a 80 contro il dollaro Usa.
Per la prima volta nella sua storia, la rupia indiana scenda a 80 contro il dollaro Usa.
La rupia indiana è scesa a più di 80 per dollaro statunitense per la prima volta nella storia, mentre il biglietto verde ha prolungato il suo rally e si sono intensificati i deflussi di capitale estero.
La rupia si è attestata a 80,0600 contro il biglietto verde poco dopo l'inizio delle contrattazioni, secondo i dati di Bloomberg.
L'inflazione elevata e l'aumento dei tassi d'interesse negli Stati Uniti, insieme ai timori di un'imminente recessione nella più grande economia del mondo, hanno alimentato un ampio rally del dollaro nelle ultime settimane, con gli investitori sempre più avversi al rischio.
L'inasprimento della politica monetaria statunitense ha esacerbato i deflussi dai mercati emergenti come l'India, dove quest'anno gli investitori stranieri hanno ritirato 30,8 miliardi di dollari in debito e azioni.
I dati pubblicati la scorsa settimana hanno mostrato che l'inflazione dei prezzi al consumo negli Stati Uniti ha raggiunto un nuovo massimo di quattro decadi a giugno, superando le previsioni del mercato e alimentando le aspettative di un altro forte aumento dei tassi della Federal Reserve la prossima settimana.
In una dichiarazione scritta al Parlamento indiano lunedì, il ministro delle Finanze Nirmala Sitharaman ha attribuito il forte calo della rupia a ragioni esterne.
"Fattori globali come il conflitto tra Russia e Ucraina, l'impennata dei prezzi del greggio e l'inasprimento delle condizioni finanziarie globali sono le ragioni principali dell'indebolimento della rupia indiana rispetto al dollaro USA", ha dichiarato.
APPUNTAMENTI IN AGENDA