"Condanniamo con la massima fermezza l'attacco di Hamas e riconosciamo il pieno diritto di Israele a difendere la propria esistenza e la propria integrità di fronte ad un'azione terroristica di una tale ferocia e brutalità.
Forza Italia è convintamente e fermamente dalla parte di Israele e del suo popolo. Un pensiero va anche ai nostri connazionali - circa 18 mila - che vivono in Israele.
Purtroppo è alto il rischio di un coinvolgimento nel conflitto di altri attori regionali, a partire dal vicino Libano, con Hezbollah che mantiene contatti con Hamas, senza contare la possibilità di una sollevazione anche della popolazione palestinese della Cisgiordania".
Così la deputata di Forza Italia, Patrizia Marrocco, intervenendo in Aula alla discussione generale dopo le comunicazioni del Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sulla situazione in Israele.
"Qualora anche Al Fatah scendesse in piazza, la protesta rischierebbe di contagiare tutto il mondo arabo, che a quel punto si compatterebbe contro Israele.
Non possiamo che sostenere l'operato del Governo e del Ministro Tajani affinché, assieme ai partner internazionali e agli attori regionali, si convinca Israele a non intraprendere la strada della mera vendetta - umanamente comprensibile, ma foriera di ulteriori drammi e sofferenze – e a non abdicare alla ricerca di una soluzione diplomatica.
L'opera di interlocuzione di questi giorni, di queste e delle prossime ore del ministro Tajani vanno in questa direzione", conclude Marrocco.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24