Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il costo del denaro scende tra 3,75% e il 4%, per la prima volta dal 2022.
Il costo del denaro scende tra 3,75% e il 4%, per la prima volta dal 2022.
Per la seconda volta consecutiva, la Federal Reserve taglia i tassi d'interesse dello 0,25%. Il costo del denaro si abbassa in una forchetta tra il 3,75% e il 4%: questa è la prima volta, dal 2022, che i tassi scendono al di sotto della soglia del 4%.
Questo taglio arriva nel mezzo dello shutdown, che sta mettendo dei limiti alla pubblicazione dei dati economici.
La Fed ha anche fatto sapere che fermerà la riduzione del suo bilancio a partire dal primo dicembre. L'annuncio è arrivato al termine della riunione di due giorni.
L'istituzione aveva cominciato a ridurre il proprio bilancio nel 2022, tramite il meccanismo del "quantitative tightening", dopo aver comprato miliardi di dollari di asset con l'obiettivo di stimolare l'economia durante l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Covid-19.
"L'incertezza sulle prospettive economiche resta elevata" e i rischi al ribasso per il mercato del lavoro sono "saliti negli ultimi mesi", ha fatto sapere la Fed.
La decisione di tagliare i tassi d'interesse, però, non è stata unanime: hanno votato contro Stephen Miran, nominato da Donald Trump, che avrebbe preferito una riduzione da mezzo punto, e il presidente della Fed di Kansas City, Jeffrey Schmid, che avrebbe voluto mantenere i tassi invariati.
APPUNTAMENTI IN AGENDA