Libri: Roberto Alesse presenta "il declino della classe politica in Italia"
Appuntamento in Piazza del Parlamento n. 19, Palazzo Theodoli - Bianchelli, Camera dei Deputati.
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 28 Giugno 2023
Roma - 28 giu 2023 (Prima Notizia 24)
Appuntamento in Piazza del Parlamento n. 19, Palazzo Theodoli - Bianchelli, Camera dei Deputati.
Oggi, mercoledì 28 giugno alle ore 18, presso la sala Giacomo Matteotti di Palazzo Theodoli - Bianchelli della Camera dei deputati, verrà presentato l’ultimo libro di Roberto Alesse sul “declino del potere pubblico in Italia”, edito da Rubbettino.

Autorevoli sono i relatori che prenderanno la parola per commentare le tesi sostenute dall’autore che oggi ricopre l’importante carica di direttore generale dell’agenzia delle dogane e dei monopoli.

Tra di loro il vice ministro dell’ Economia e delle finanze Maurizio Leo, il segretario generale della presidenza del consiglio dei ministri Carlo Deodato, l’avvocato generale della Corte di Giustizia europea Giovanni Pitruzzella, Beniamino Quintieri, economista e presidente dell'Istituto credito sportivo, è Luigi Tivelli, presidente dell’Academy Giovanni Spadolini.

Il volume, di grande interesse ed attualità, fornisce riflessioni stimolanti su come si possa impedire il declino delle classi dirigenti in un’epoca dominata dall’eclissi dei meccanismi di selezione meritocratica e dall’affermazione del qualunquismo populista.

Un insieme di ricette culturali che fanno comprendere come l’autore, uno dei più noti civil servant, abbia maturato, nel corso della sua lunga esperienza professionale, idee e convinzioni che costituiscono oggetto di attento dibattito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Il declino del potere pubblico in Italia
PPN
Prima Pagina News
Roberto Alesse

APPUNTAMENTI IN AGENDA