Manovra, bozza: in aumento la ritenuta per affitti brevi e le accise sulle sigarette
L'Iva sui prodotti per l'infanzia sale al 10%, l'agevolazione dei mutui per gli under 36 è prorogata per tutto il 2024.
(Prima Notizia 24)
Martedì 24 Ottobre 2023
Roma - 24 ott 2023 (Prima Notizia 24)
L'Iva sui prodotti per l'infanzia sale al 10%, l'agevolazione dei mutui per gli under 36 è prorogata per tutto il 2024.
La ritenuta per i canoni relativi agli affitti brevi aumenterà, passando dal 21 al 26%. E' quanto si evince dalla prima bozza relativa alla manovra. In aumento anche le accise per le sigarette.

L'Iva sui prodotti per l'infanzia, invece, torna a salire, passando dal 5 al 10%. Nello specifico, l'aumento riguarda prodotti come “latte in polvere o liquido per l'alimentazione dei lattanti o dei bambini nella prima infanzia, condizionato per la vendita al minuto; estratti di malto; preparazioni per l'alimentazione dei fanciulli, per usi dietetici o di cucina, a base di farine, semolini, amidi, fecole o estratti di malto, anche addizionate di cacao in misura inferiore al 50 per cento in peso”, nonché “prodotti assorbenti, e tamponi destinati alla protezione dell'igiene femminile; coppette mestruali”.

Inoltre, l'agevolazione sui mutui per gli under 36 sarà prorogata fino al 31 dicembre 2024.“Al Fondo di garanzia per la prima casa sono assegnati ulteriori 282 milioni di euro per l'anno 2024”, prosegue la bozza.

I Titoli di Stato, continua, saranno esclusi dalla determinazione dell'Indicatore della situazione economica equivalente (Isee).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

bozza
manovra
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA