La posizione di Forza Italia è chiara: “Siamo seri, leali, credibili e responsabili”. Così, ai microfoni del programma di Rtl 102.5 "Non Stop News", il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani.
“Abbiamo preso l’impegno di non presentare emendamenti ma vogliamo che il testo non contenga sbavature che non ci erano state dette”, prosegue.
Per quanto riguarda il presidenzialismo, prosegue Tajani, quello che Forza Italia propone “è un’elezione diretta del presidente del Consiglio senza ledere i poteri del capo dello Stato”. “Così garantiamo stabilità nel nostro Paese, impediamo ribaltoni. Vogliamo che l’Italia sia un Paese pienamente democratico nel senso che i cittadini scelgano la guida di un governo e questo rimanga in carica”, aggiunge il Vicepremier. L'intento, aggiunge, è quello di “impedire i ribaltoni” e la nascita di governi non votati dai cittadini.
In merito alla crisi mediorientale, invece, "quella della segretaria del Pd Elly Schlein è una dichiarazione di propaganda politica che non ha nulla a che fare con quanto accade: quanto si fanno delle risoluzioni internazionali serve equilibrio".
“Abbiamo fatto la scelta migliore ma tantissimi Paesi, così come la Tunisia che si è astenuta. Non c’è alcun tentennamento sulla necessità di fare una pausa per far arrivare aiuti umanitari”, continua Tajani.
“Non ci sono polemiche da fare in questo momento, noi stiamo lavorando per la pace ma non dobbiamo neanche cambiare la politica estera italiana, basata sul concetto due popoli e due Stati”, prosegue.
"Questa mattina parte il primo aereo di aiuti italiani che arriverà in Egitto destinati alla Striscia di Gaza: attraverso la Mezzaluna russa saranno inviati al valico di Rafah", conclude il Vicepremier e Ministro degli Esteri.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24