Mattarella: "I germi della pseudocultura della violenza e dell’odio aggrediscono la libertà dei cittadini"
Il Capo dello Stato ai Prefetti: “Il contesto nel quale ci troviamo ad agire rende particolarmente impegnativi i vostri compiti”.
(Prima Notizia 24) | Venerdì 20 Ottobre 2023
(Prima Notizia 24)
Venerdì 20 Ottobre 2023
Roma
-
20 ott 2023 (Prima Notizia 24)
Il Capo dello Stato ai Prefetti: “Il contesto nel quale ci troviamo ad agire rende particolarmente impegnativi i vostri compiti”.
“I Prefetti – e gli uffici da loro diretti – sono, per definizione, presidi di legalità, e l’attenzione dei cittadini verso la tutela dei diritti nella cornice di sicurezza che le istituzioni devono assicurare, li interpella in modo crescente”.
Così il Capo dello Stato, Sergio Mattarella, incontrando al Quirinale i Prefetti e i Consiglieri di Prefettura di nuova nomina. “Il contesto nel quale ci troviamo ad agire rende particolarmente impegnativi i vostri compiti”, prosegue.
“Si diffondono, infatti, germi della pseudocultura della violenza e dell’odio, a livello internazionale e interno. E questo alimenta minacce anche di natura terroristica e comportamenti che aggrediscono la libertà dei cittadini, ai quali vanno sempre garantiti i diritti fondamentali di espressione, associazione e riunione, sanciti dalla nostra Carta fondamentale”, continua il Capo dello Stato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24
PPN
Prefetti
Prima Pagina News
Sergio Mattarella