Migranti, Battilocchio (Fi): “Africa continente in ebollizione, bene Bruxelles per condivisione responsabilità”
"L'Ue deve difendere le sue posizioni strategiche nel continente africano verso altri attori esterni".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 06 Novembre 2023
Roma - 06 nov 2023 (Prima Notizia 24)
"L'Ue deve difendere le sue posizioni strategiche nel continente africano verso altri attori esterni".
“Il continente africano è in ebollizione, soprattutto nella regione subsahariana e nella parte settentrionale la situazione è molto complessa. Il nostro governo non abbasserà la guardia e porterà avanti una azione in questa cornice generale, sotto l’egida di Bruxelles, dove siamo riusciti a portare il tema al centro dell’agenda politica.

C’è un netto cambio di passo sulla necessità di gestire i flussi migratori in una ottica comunitaria, condividendone la responsabilità che non può più essere affrontata solo dall’Italia. Ora ci aspettiamo atti concreti, la presenza della von der Leyen con la Meloni a Lampedusa è già la dimostrazione di un cambio di passo sulla questione migranti perché non possiamo caricare di troppe responsabilità l’isola, le forze dell’ordine e la Croce rossa, che stanno facendo un ottimo lavoro”.

Così interviene a Tgcom il deputato e responsabile immigrazione di Forza Italia, Alessandro Battilocchio.

“Per la frontiera sud dell’Europa dobbiamo fare come con il conflitto tra Ucraina e Russia, attivare lo stesso meccanismo virtuoso che ha visto tutti i 27 stati Ue condividere le responsabilità, solidarietà e oneri.

Noi stiamo preparando il Piano Mattei, una cooperazione virtuosa con i pasi di origine che consenta di promuovere, sostenere, accompagnare dei percorsi di sviluppo e una migrazione legale. Sia la Meloni che Tajani stanno portando gli altri stati verso la cooperazione comunitaria che per molti anni ha visto alcuni governi svincolarsi. L’Europa, inoltre, deve difendere le sue posizioni strategiche nel continente africano verso altri attori esterni”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA