Migranti, Orlando (Pd): "Apostolico? I giudici non devono essere privi di opinioni"
"Sull'origine del filmato tendo ad escludere che ci siano stati dei corpi dello Stato che si siano prestati a questo, nel caso sarebbe grave".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 06 Ottobre 2023
Roma - 06 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"Sull'origine del filmato tendo ad escludere che ci siano stati dei corpi dello Stato che si siano prestati a questo, nel caso sarebbe grave".
"Un Paese dove un cittadino discute su cosa sia bene o male nell'ambito dell'espressione delle opinioni è un Paese che sta facendo un passo indietro.

I giudici devono esser terzi nel momento in cui decidono non quando discutono di ciò che avviene in un Paese. Non devono esser persone prive di opinioni ma prive di condizionamenti quando decidono".

Così, ai microfoni del programma di Rai Radio 1 "Un Giorno da Pecora", il deputato del Partito Democartico ed ex Ministro della Giustizia, Andrea Orlando, in merito alla partecipazione della magistrata catanese Iolanda Apostolico ad una manifestazione contro il blocco dei migranti sulla nave Diciotti nel 2018, voluto dall'allora Ministro dell'Interno, Matteo Salvini.

Se i magistrati "sono o meno imparziali lo valutano una serie di strumenti che esistono, non sono previsti né i tweet della premier né la messa in rete di filmati che ritraggono dei momenti della vita di una persona, e che sarebbe interessante capire da dove arrivano", prosegue.

In merito al'origine del filmato, aggiunge l'ex Guardasigilli, "ci sono delle procedure mediante le quali ci dovranno rispondere. Io tendo ad escludere che ci siano stati dei corpi dello Stato che si siano prestati a questo, nel caso sarebbe grave".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Andrea Orlando
Iolanda Apostolico
migranti
Pd
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA