Arcadia Mood, l'abstract realizzato con l'ausilio delle piattaforme di ascolto Live Insights Blogmeter e Fanpage Karma, ha monitorato le performance degli account social dei ministri e ha stilato una speciale classifica dell'audience digitale degli esponenti del governo Meloni relativamente al parlato digitale delle menzioni nominative e al sentiment che le keyword con maggior coinvolgimento hanno generato dal primo al 29 novembre.
Su Facebook c’è la conferma del profilo del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, al quale si affiancano nelle quattro classifiche dell’audience Giuseppe Valditara, Matteo Piantedosi ed Eugenia Roccella. Nella classifica del numero di post, invece, Sangiuliano viene scavalcato dal vice premier Matteo Salvini che con 251 contenuti è il ministro che posta in assoluto più di tutti.
Per quanto riguarda le performance di Instagram, invece, nella classifica dell’engagement, vale a dire il valore di gradimento dei follower per l’account, a prendersi il podio sono Giuseppe Valditara, Matteo Salvini e Matteo Piantedosi. Mentre nel censimento della crescita percentuale dei nuovi c’è un buon risultato da parte di Gilberto Pichetto Fratin che risale dal quinto posto di settembre al terzo di novembre.
Su Twitter ci sono in questo mese, oltre alle conferme di Sangiuliano e Piantedosi, alcuni risultati meritevoli di notazione. Nella classificazione di interazione ai post, cioè quanto i follower abbiano apprezzato il singolo post, si segnala l’account del ministro Adolfo Urso, mentre tra quelli che pubblicano con maggior frequenza avanza Raffaele Fitto, secondo in questa graduatoria, con 95 post. Nel monitoraggio delle menzioni online e della propensione al coinvolgimento nel dibattito, si rinnova la leadership incontrastata di Matteo Salvini con oltre 12 mila menzioni. A completare il podio, troviamo Antonio Tajani, che di citazioni online ne raccoglie 4.485, e il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida.
I due vice premier, Salvini e Tajani, e il ministro Lollobrigida guidano anche la classifica del coinvolgimento, dove al quarto posto figura Giancarlo Giorgetti. Lo stesso Giorgetti che, lo ricordiamo, è l’unico ministro senza alcun profilo social, è anche al secondo posto della classifica del sentiment, prima di Francesco Lollobrigida e subito dopo Gennaro Sangiuliano. Arcadia Mood è un progetto di Domenico Giordano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24