Morte Giulia Cecchettin: prima notte di carcere a Verona per Turetta, martedì l'interrogatorio di garanzia
Tra qualche giorno, il 22enne sarà trasferito in un reparto protetto. 
(Prima Notizia 24)
Domenica 26 Novembre 2023
Verona - 26 nov 2023 (Prima Notizia 24)
Tra qualche giorno, il 22enne sarà trasferito in un reparto protetto. 
Ha trascorso la sua prima nottata in carcere a Verona Filippo Turetta, il 22enne arrestato per l'omicidio della sua ex fidanzata, Giulia Cecchettin. Turetta è arrivato ieri a Venezia a bordo di un Falcon 900 dell'Aeronautica Militare, dopo essere stato prelevato a Francoforte, città vicina al supercarcere di Halle, dove era detenuto da 7 giorni.

Secondo quanto riferito da chi si trovava sull'aereo insieme a lui, il ragazzo "non ha detto una sola parola. Sguardo basso, silenzioso, rassegnato, quasi disinteressato: non ha né pianto, né si è mostrato nervoso”.

Dopo essere arrivato a Venezia, il ragazzo è stato trasferito al carcere Montorio. Al momento, Turetta si trova in un'area isolata della struttura, insieme ad un altro detenuto, in regime di "grande sorveglianza": è guardato a vista, per evitare tentativi di suicidio o aggressioni.

L'interrogatorio di garanzia si terrà martedì, di fronte alla Gip del Tribunale di Venezia, Benedetta Vitolo. Il ragazzo potrà scegliere se rimanere in silenzio o rispondere. Nel caso in cui fosse contestata la premeditazione, Turetta potrebbe ricevere l'ergastolo.

All'interrogatorio prenderà parte anche il pm Andrea Petroni, che potrebbe chiedere l'aggravamento dei reati di cui Turetta è accusato. Il difensore del ragazzo, Giovanni Caruso, potrà chiedere che vengano presi provvedimenti alternativi al carcere o la perizia psichiatrica. Nel caso in cui gli avvocati non presentino istanze, il Gip non dovrà scrivere alcun provvedimento.

Tra qualche giorno, Turetta dovrebbe essere trasferito in un reparto protetto del carcere, dove sono rinchiuse altre 60 persone. Turetta è “molto provato, disorientato. Sono riuscito ad avere un’interlocuzione accettabilmente comprensibile ed è in condizioni di salute accettabili”, aveva detto ieri l'avvocato Caruso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA