Anche Fulvio Filace, il tirocinante di 25 anni ustionato nell'esplosione dell'auto-prototipo sulla Tangenziale di Napoli, avvenuta venerdì scorso, è deceduto. E' quanto fanno sapere fonti dell'Ospedale Cardarelli, dove il ragazzo era stato portato in gravissime condizioni.
Il ragazzo si trovava a bordo dell'auto con la ricercatrice Maria Vittoria Prati, 66 anni, morta lunedì scorso. La donna guidava l'auto.
Sull'accaduto, la Procura di Napoli ha aperto un fascicolo d'indagine, al momento a carico di ignoti, per i reati di omicidio e incendio. Le indagini sono state affidate ai Carabinieri, nello specifico al Nucleo Investigativo del Comando provinciale di Napoli e al Ris di Roma, che avranno il compito di trovare elementi utili a capire le cause dell'esplosione.
La famiglia di Filace aveva lanciato un appello per raccogliere sangue da donare al ragazzo, che aveva subito numerosi interventi chirurgici. L'appello ha scatenato una vera e propria ondata di solidarietà: più di 100 persone, infatti, si sono recate al Cardarelli per donare il proprio sangue.
"Un improvviso peggioramento nella notte e poi la notizia che nessuno avrebbe voluto ricevere. È morto Fulvio Filace, il tirocinante che si trovava con la ricercatrice Maria Vittoria Prati a bordo dell’auto esplosa a Napoli. Grande sgomento e dolore per il Consiglio nazionale delle ricerche, che si stringe attorno alle famiglie delle due vittime, ai colleghi, agli amici, ai tanti che oggi piangono Fulvio e Maria Vittoria. La Presidente Maria Chiara Carrozza esprime il proprio cordoglio sincero in rappresentanza dell’Ente.
Dopo l’avvio dell’audit interno, il Cnr si è immediatamente adoperato per ricostruire le cause del gravissimo evento, e facilitare lo svolgimento delle necessarie e doverose indagini da parte degli inquirenti.
La perdita di due vite, peraltro in circostanze così drammatiche, segna profondamente la comunità scientifica, in ogni parte d’Italia.
Nei prossimi giorni, in segno di vicinanza e rispetto per le due vittime e i loro cari, lo svolgimento di numerosi eventi continuerà ad essere rivisto e riprogrammato", ha fatto sapere il Cnr in una nota, apparsa sul suo sito web.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24