"L'assetto aereo Frontex che per primo ha individuato l'imbarcazione dopo le 22 del 25 febbraio a 40 miglia nautiche dall'Italia non aveva segnalato una situazione di pericolo o distress a bordo, evidenziando la persenza di una persona sopra coperta e altre sotto coperta e una buona galleggiabilità dell'imbarcazione. Poi c'è stato un peggioramento delle condizioni meteo".
Così il Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, durante l'audizione di fronte alla Commissione Affari costituzionali della Camera, in merito alle linee programmatiche del Viminale.
In merito al naufragio avvenuto domenica a Cutro (Kr), prosegue, la Procura di Crotone "ha iscritto nel registro degli indagati quattro scafisti". Le opposizioni chiedono a Piantedosi di dimettersi.
Le richieste sono arrivate da Magi (+Europa), Zaratti (Avs) e Colucci (Avs), oltre che dalla neo Segretaria del Pd, Elly Schlein. In merito al naufragio di Cutro, ha detto quest'ultima rivolgendosi al Ministro, "attendiamo fiduciosi delle indagini della magistratura, ma dal punto di vista politico mi unisco alle voce dei colleghi che mi hanno preceduto e che suggeriscono le sue dimissioni e dalla presidente Giorgia Meloni una profonda riflessioni, anche sul ministro Salvini e sul ministro Giorgetti".
Le sue parole, ha aggiunto, "sono apparse a tutta Italia indegne, disumane e inadeguate al ruolo ricoperto".
"C'è un'altra assenza grave, quella della voce di Giorgia Meloni non solo su Crotone, ma anche su quanto accaduto a Firenze. Bisogna chiamare le cose per quello che sono: è stata una aggressione squadrista, e stigmatizzo anche le parole del ministro Valditara" a commento della lettera scritta dalla Preside, ha continuato.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24