Nordio: "Investire in educazione è investimento nella sicurezza"
“Il Progetto Legalità e Merito è punto di riferimento e imprescindibile opera di formazione per i ragazzi. È una formazione al contrasto dell’illegalità”.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 27 Febbraio 2023
Roma - 27 feb 2023 (Prima Notizia 24)
“Il Progetto Legalità e Merito è punto di riferimento e imprescindibile opera di formazione per i ragazzi. È una formazione al contrasto dell’illegalità”.
Quando si investe nell'educazione dei ragazzi, si investe nella sicurezza sociale. Così il Guardasigilli Carlo Nordio, in un videomessaggio per la VI edizione del progetto “Legalità e Merito nelle scuole”, voluto dalla Luiss Guido Carli di Roma.

“Il Progetto Legalità e Merito è punto di riferimento e imprescindibile opera di formazione per i ragazzi. È una formazione al contrasto dell’illegalità, alla partecipazione a una cittadinanza attiva e una formazione in sintesi ai valori costituzionali”, continua Nordio.

La cultura, prosegue il Guardasigilli, è la prima arma contro tutte le forme di criminalità organizzata, specialmente quella che recluta i giovanissimi.

“La cultura è una straordinaria alleata nei contesti in cui alligna il crimine. E dove, al contrario, troppo spesso i banchi della scuole vengono disertati”, evidenzia il Ministro.

“Compito di tutti noi è assolvere ad uno dei più alti dettami della Costituzione: rimuovere gli ostacoli che limitano la libertà e l’uguaglianza dei cittadini”, prosegue.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Carlo Nordio
educazione
PPN
Prima Pagina News
sicurezza

APPUNTAMENTI IN AGENDA