Nucleare, Lupi: "L'Italia non può permettersi di aspettare, togliere impedimento legislativo"
"Mentre aspettiamo, compriamo energia prodotta col nucleare da altri Paesi".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 13 Dicembre 2023
Roma - 13 dic 2023 (Prima Notizia 24)
"Mentre aspettiamo, compriamo energia prodotta col nucleare da altri Paesi".
“L'Italia guarda con interesse lo sviluppo delle nuove tecnologie nucleari, non conclude accordi internazionali in attesa di stabilire la propria strategia, ma c'è rinnovato interesse.

Ci fa piacere che il governo, come ci ha detto il ministro dell'Ambiente Pichetto Fratin, proceda in quella direzione. Ma noi non possiamo più permetterci di guardare con interesse e attendere: mentre aspettiamo, compriamo energia prodotta col nucleare da altri Paesi”.

Così il capo politico di Noi Moderati, Maurizio Lupi, con il deputato Alessandro Colucci, nel corso del question time alla Camera al Ministro dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

“Dipendiamo sempre da altri. E questo perché c'è una norma, derivata dal referendum, che ci impedisce persino di sperimentare qualsiasi tecnologia nucleare.

Nel programma del Centrodestra si dice chiaramente che il nucleare di nuova generazione insieme a un mix di energie sostenibili è la nostra strategia. Dobbiamo con coraggio togliere quell'impedimento legislativo e indicare una strada. Non possiamo più attendere", ha proseguito Lupi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA