Papa Francesco: "Cresimandi devono essere pietra viva per costruire casa cristiana sulla roccia"
"Essere pietre vive: questo è possibile con la forza dello Spirito Santo, che nella cresima vi conferma come battezzati, figli di Dio e membri della Chiesa".
(Prima Notizia 24)
Sabato 17 Settembre 2022
Roma - 17 set 2022 (Prima Notizia 24)
"Essere pietre vive: questo è possibile con la forza dello Spirito Santo, che nella cresima vi conferma come battezzati, figli di Dio e membri della Chiesa".
"La vita cristiana è una casa che si costruisce sulle fondamenta del Battesimo". Così Papa Francesco, incontrando stamani i ragazzi cresimandi della Diocesi di Spoleto-Norcia. Questo, prosegue, è qualcosa che vale "sempre. A undici anni, a vent'anni, a quarant'anni, a ottant'anni. Il fondamento è sempre quello: il Battesimo".

"La vita cristiana è una casa da costruire. Voi venite da un territorio dove molti edifici sono stati rovinati o danneggiati dal terremoto. Sapete bene la differenza tra una casa solida, che resiste alle scosse, e una casa fragile, che crolla. Anche Gesù, come sapete, ha usato questa immagine. Vi ricordate? Quando voleva far capire che nel Regno di Dio si entra non con belle parole", spiega il Santo Padre.

"Oggi - prosegue il Pontefice - io benedico ognuno di voi perché diventi una pietra viva per costruire la comunità cristiana: pietra viva nella famiglia, pietra viva nella parrocchia, pietra viva nella compagnia di amici, pietra viva nell'ambiente dello sport... e così via. Essere pietre vive: questo è possibile con la forza dello Spirito Santo, che nella cresima vi conferma come battezzati, figli di Dio e membri della Chiesa".

"Dunque - conclude Francesco -, vi lascio queste due parole: Battesimo e pietra, pietra viva. Andate avanti con questo: per costruire la casa sulla roccia!".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

cresimandi
Diocesi di Spoleto-Norcia
Papa Francesco
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA