E' in corso, in questo momento, una battaglia “sui confini storici” della Federazione Russa. Così Vladimir Putin, intervenendo allo Stadio Luzhniki di Mosca, al concerto per il Giorno dei difensori della patria.
“Proprio ora sono stato informato dai vertici militari del Paese che in questo momento si svolge una battaglia sui nostri confini storici per la nostra nazione, è guidata dagli stessi coraggiosi combattenti che sono accanto a noi qui ora”, dice.
Stamani, Putin ha incontrato il Consigliere di Stato cinese, Wang Yi, che era a Mosca in visita ufficiale: "Vorrei sottolineare che le relazioni russo-cinesi si stanno sviluppando come avevamo pianificato negli anni precedenti. Tutto sta progredendo e si sta evolvendo. Raggiungiamo nuove pietre miliari", fa notare il Presidente russo.
La cooperazione tra Russia e Cina, continua Putin, è fondamentale per “stabilizzare la situazione internazionale”. Mosca e Pechino, aggiunge, cooperano in diversi settori, come quello umanitario, e in molte organizzazioni internazionali, come l'Onu, il Consiglio di Sicurezza, l’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (Sco) e il Brics, di cui fanno parte anche Brasile, Sudafrica e India.
“La Russia aspetta la visita del presidente cinese Xi Jinping, che darà un ulteriore impulso allo sviluppo delle relazioni tra i due Paesi”, continua Putin. “Naturalmente, stiamo aspettando che il presidente della Repubblica popolare cinese visiti la Russia. Abbiamo già concordato su questo. Sappiamo che esiste un’agenda politica interna, ma procediamo dal fatto che tutte le questioni relative a quest’agenda sono risolte”, aggiunge.
“Stiamo anche attuando i nostri piani attraverso incontri personali, che daranno un ulteriore impulso allo sviluppo delle nostre relazioni”, continua.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24