I militari che prendono parte all'operazione speciale in corso in Ucraina dovrebbero guidare le forze armate russe. Così il Presidente russo, Vladimir Putin, incontrando i militari del Ministero russo della Difesa.
“Nel prossimo futuro, la spina dorsale della leadership delle forze armate russe, anche dell’aeronautica, dovrebbe essere formata da coloro che si sono dimostrate corrette nel combattimento”, dice.
La Wagner era finanziata in tutto dallo Stato. Stando a quanto riferisce Putin, il suo capo, Evgenij Prigozhin, faceva commerci di tipo militare con lo Stato, arrivando a guadagnare in un anno 80 miliardi di rubli (867 milioni di euro) “fornendo cibo e servizi di ristorazione ai militari”.
La Wagner, prosegue, ha ricevuto dallo Stato più di 86 miliardi di rubli, cioè 932 milioni di euro, dal maggio dello scorso anno al maggio di quest'anno. “Spero che nessuno abbia rubato qualcosa, ma ci occuperemo di tutto questo”, aggiunge.
“Un ruolo speciale nella soppressione dell’insurrezione armata del gruppo paramilitare Wagner è stato svolto dai militari guidati dal ministero della Difesa russo”.
Ringraziando i militari, il Presidente russo aggiunge di aver assegnato al Ministro della Difesa, Sergej Shoigu, il compito di premiare chi ha preso parte alla repressione della rivolta dello scorso weekend, assegnando loro onori di Stato. Questi, prosegue Putin, hanno evitato che scoppiasse una guerra civile: “Avete protetto l’ordine costituzionale, la vita, la sicurezza e la libertà dei nostri cittadini. Avete salvato la nostra patria, e in concreto avete impedito una guerra civile. In una situazione difficile, avete agito in modo chiaro e coerente, avete dimostrato la vostra fedeltà al popolo russo e al giuramento militare, siete stati responsabili del destino della patria e del suo futuro”, dice, rivolto ai membri delle forze di sicurezza.
Gli insorti hanno capito che il popolo e l'esercito non erano dalla loro parte. “Il rapido e chiaro dispiegamento delle forze di sicurezza ha permesso di fermare un’evoluzione estremamente pericolosa della situazione nel Paese e di prevenire vittime tra i civili”, prosegue.
Il tentativo di rivolta, garantisce Putin, non ha avuto ripercussioni sull'operazione speciale: “Grazie alle azioni delle forze russe, le autorità non sono state costrette a spostare i militari dall’Ucraina”.
“Le unità del ministero della Difesa, la Guardia russa, il personale del ministero dell’Interno e dei servizi speciali hanno assicurato il funzionamento dei più importanti centri di controllo e strategici, comprese le strutture di difesa. Non abbiamo dovuto spostare le unità di combattimento dalla zona in cui si svolge l’operazione militare speciale”, conclude Putin.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24