Putin torna a parlare dopo rivolta: "Sviluppo e modernizzazione industria è priorità". Media: Prigozhin è a Minsk
Wagner: "Il Centro continua a funzionare normalmente, in conformità con la legislazione della Federazione Russa".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 26 Giugno 2023
Roma - 26 giu 2023 (Prima Notizia 24)
Wagner: "Il Centro continua a funzionare normalmente, in conformità con la legislazione della Federazione Russa".
Vladimir Putin è tornato a parlare in seguito alla rivolta organizzata dal leader della Wagner, Evgenij Prigozhin. "Lo sviluppo e la modernizzazione dell'industria è la nostra priorità assoluta", ha detto, nel corso dell'XI International Youth Industrial Forum "Ingegneri del futuro - 2023".

Secondo quanto fanno sapere canali Telegram russi e il Kyiv Post, che riprende media della Bielorussia, Prigozhin sarebbe stato avvistato al Green City Hotel di Minsk.

A San Pietroburgo, la sede della brigata Wagner prosegue ad "operare normalmente". E' quanto fa sapere la stessa brigata su Telegram, citata dall'agenzia Tass. "Nonostante gli ultimi eventi, il Centro continua a funzionare normalmente, in conformità con la legislazione della Federazione Russa", recita un comunicato della Wagner, anche se non ci sono certezze sul suo futuro.

Secondo quanto riporta la Tass, il Ministro degli Esteri russo, Serghiei Lavrov, ha lanciato un'accusa contro il Presidente francese, Emmanuel Macron. Per Lavrov, quest'ultimo avrebbe visto nella rivolta della Wagner una possibilità di procurare "una sconfitta strategica" alla Russia. Gli uomini dell'intelligence americana, ha proseguito Lavrov, "apparentemente speravano che l'ammutinamento del 24 giugno in Russia avesse successo".

Secondo quanto fa sapere Ria Novosti, ripresa dal Guardian, il Ministro russo della Difesa, Serghiei Shoigu, si è recato in visita alle truppe di Mosca stanziate in Ucraina. Si tratta della sua prima uscita dalla rivolta della Wagner. Sull'accaduto, Shoigu non ha fatto alcun commento. Nel corso della rivolta, Prigozhin gli aveva chiesto un incontro a Rostov prima di fermare la marcia verso Mosca.

"La cosa principale in queste condizioni è garantire la sovranità e l'indipendenza del nostro Paese, la sicurezza e il benessere dei nostri cittadini. A tal fine, il consolidamento dell'intera società è particolarmente importante. Dobbiamo agire insieme, come un'unica squadra, e mantenere l'unità di tutte le forze, stringendoci attorno al Presidente". Lo ha detto il premier russo, Mikhail Mishustin, citato dall'agenzia Tass.

"Il mostro creato da Vladimir Putin con la guerra in Ucraina sta agendo contro il suo creatore". Così l'Alto Rappresentante Europeo per la Politica Estera, Josep Borrell, arrivando al Consiglio di Lussemburgo. "Questo è il momento di sostenere Kiev più di ogni altro momento ed è un bene che l'Epf sia rimpinguato con altri 3,5 miliardi. La guerra sta incrinando la forza militare russa e sta mettendo in crisi il governo: ora una potenza nucleare come la Russia potrebbe affrontare un periodo d'instabilità e dobbiamo prendere in considerazione questo scenario", ha proseguito.

Non si è concluso il processo penale contro Prigozhin per ribellione armata. Il leader della Wagner è ancora sotto indagine da parte dell'Fsb. E' quanto fa sapere il giornale russo Kommersant, che smentisce la notizia ripresa ieri da alcuni media e canali Telegram, secondo cui il processo sarebbe stato concluso dall'ufficio del procuratore generale. Stando ad una fonte del giornale all'interno dell'agenzia di vigilanza, le indagini stanno continuando, e non è stata presa alcuna decisione circa l'annullamento della decisione di intraprendere un processo penale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Evgenij Prigozhin
PPN
Prima Pagina News
Russia
Vladimir Putin

APPUNTAMENTI IN AGENDA