La Croazia vice Campione del Mondo in carica stacca il biglietto d'ingresso per la semifinale dei Mondiali di Calcio in corso in Qatar, sconfiggendo il favorito Brasile per 5-3 ai rigori.
Ad andare a segno dal dischetto per la Croazia sono stati Vlasic, Majer, Modric e Orsic, mentre il Brasile ha scontato un errore di Rodrigo e il quarto penalty, tirato da Marquinos e finito sul palo.
Adesso, la Croazia dovrà aspettare di sapere chi affronterà in semifinale, se sarà l'Olanda o l'Argentina.
Il match regolamentare non è stato avaro di occasioni da goal. A cercare la rete per primo è stato Vinicius, ma Livakovic è riuscito a bloccare la sua conclusione dal limite dell'area. Per i croati, Perisic ha creato più di un grattacapo ad Alisson, prima non riuscendo ad intercettare un cross di Pasalic e a deviare la palla, poi sparando in alto una conclusione dal limite dell'area.
Nel secondo tempo, i verdeoro hanno cercato di aprirsi un varco, trovando però un Livankovic al top della forma, che è anche riuscito a compiere un miracolo sull'inserimento con tocco sotto da parte di Paquetà.
Nei minuti finali del match regolamentare, i brasiliani hanno tentato di alzare la pressione e sconfiggere i croati, ma le due occasioni da goal per Militao non sono bastate, per cui il risultato è rimasto sullo 0-0.
Ai supplementari, la prima occasione da goal è stata per i croati, con Brozovic che, però, ha sparato la palla in curva. Al 105', ecco l'1-0 brasiliano, con un ottimo Neymar che è riuscito a superare Gvardiol, Sosa e Livankovic, uscito per cercare di prendere palla.
Gli avversari, però, sono riusciti a riportare il risultato in parità al 117', grazie a Orisic che ha premuto l'acceleratore sulla corsia di sinistra e fatto filtrare il pallone per Petkovic, che ha insaccato.
Ai rigori, i croati sono riusciti a bissare il successo ottenuto contro il Giappone e a decretare l'addio brasiliano al sogno Mondiale.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24