Per il Natale 2022 le Teche Rai hanno confezionato su RaiPlay un omaggio all’indimenticabile Trio Lopez-Marchesini-Solenghi per trascorrere le festività all’insegna del sorriso.
“Natale col Trio” è un’antologia di alcuni degli sketch più divertenti realizzati dai tre attori per le trasmissioni Rai, a partire dalle partecipazioni a “Il tastomatto”, “Domenica in”, “Fantastico 7” che diedero loro un’enorme popolarità alla metà degli anni ’80.
L’irresistibile comicità di Anna Marchesini, Massimo Lopez e Tullio Solenghi era il frutto di un talento affinato alla scuola della migliore tradizione teatrale e nutrito dal gusto per le invenzioni surreali, le gag veloci e spiazzanti, le imitazioni e le caricature più sorprendenti.
Lo straordinario successo di quello che presto sarebbe diventato “Il Trio” per antonomasia cominciò nel 1982 con il programma radiofonico “Helzapoppin Radiodue”, sul secondo canale Rai: l’esordio di quelle tre inconfondibili voci fu talmente travolgente che solo due anni dopo ne venne proposta una speciale versione televisiva in un’unica puntata, “A proposito di Helzapoppin Radiodue“, non a caso presentato in apertura della collezione.
Il passaggio definitivo alla televisione avviene poi con “Il tastomatto” di Enzo Trapani (1985), dove i tre fanno conoscere al pubblico del piccolo schermo le loro parodie di telegiornali, telequiz, pubblicità e sceneggiati, in onda sull’emittente di fantasia “Telepower”. La consacrazione arriverà nel giro di pochissimo tempo: dopo aver vinto il premio “Rivelazione dell’anno” per la collaborazione alla “Domenica in” di Mino Damato (1985/86), Pippo Baudo li chiama per il suo “Fantastico 7” (1986/87). I loro interventi comici nel varietà del sabato sera fanno epoca, al punto da produrre addirittura un incidente diplomatico con la celebre scenetta satirica sull’affaire Irangate, in cui Lopez era il presidente Reagan, Solenghi l’ayatollah Khomeini e Marchesini un’improbabile “Sora Khomeines”.
Il percorso antologico sul Trio, che si scioglie a metà degli anni ’90 dopo aver realizzato il proprio trionfale rifacimento dei “Promessi sposi” (1990) e aver preso parte a programmi come “Viva Colombo” (1991), si conclude con le tre puntate della reunion del 2008 “Non esiste più la mezza stagione”, titolo ripreso da uno dei loro tormentoni. A venticinque anni dalla sua fondazione, il terzetto si ricomponeva qui per l’ultima volta (Anna Marchesini è purtroppo scomparsa nel 2016) per proporre a quasi cinque milioni di spettatori inediti e cavalli di battaglia di una carriera irripetibile.
Da ricordare che nel catalogo Teche su RaiPlay sono già disponibili le versioni integrali di “I promessi sposi - Il Trio” e “Il tastomatto”, nonché, all’interno della pagina “Sanremo comiche”, alcuni degli spassosissimi intermezzi con i quali i tre furono presenti in più edizioni del Festival della canzone italiana negli anni ‘80.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24