"Il Rapporto Asvis presentato questa mattina parla chiaro: il nostro Paese mostra forti ritardi e rischia di non raggiungere gli obiettivi dell'Agenda 2030. Solo per otto punti si raggiungerà presumibilmente il valore fissato per il 2030 mentre per quattordici sarà molto difficile”.
Così i parlamentari del M5S membri delle Commissioni Ambiente di Camera e Senato, Ilaria Fontana, Patty L'Abbate, Daniela Morfino, Agostino Santillo, Gabriella Di Girolamo, Elena Sironi, Antonio Trevisi.
Si tratta, proseguono, di “un chiaro segnale, se ancora ce ne fosse bisogno, che mette in luce l'inerzia del governo su questi temi”.
“Evidentemente, tra le file della maggioranza sono troppo occupati a parlare di altro, magari come il ministro Salvini alle prese con il nucleare, per non rendersi conto che il tempo continua a scorrere e bisogna agire al più presto per mettere in atto un'accelerazione verso uno sviluppo sostenibile”, aggiungono.
“Non si può pensare di rallentare ancora, il centrodestra esca dal letargo e si impegni subito. Siamo stanchi di vedere un atteggiamento di superficialità su temi importanti che riguardano la vita delle persone”, evidenziano.
“La stessa disattenzione che abbiamo constatato anche sul dl Qualità dell'aria, attualmente in esame nelle commissioni Ambiente e Trasporti della Camera, dove la maggioranza ha dimostrato tutta la sua inadeguatezza", concludono i parlamentari.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24