Il Regno Unito è ufficialmente in lutto per la morte della Regina Elisabetta, deceduta ieri nella residenza di Balmoral, in Scozia, a 96 anni. Il lutto è iniziato stamani con le campane a morto delle cattedrali di Londra, seguite da 96 colpi di cannone a salve, uno per ogni anno vissuto dalla Regina più longeva dopo il Re Sole.
Secondo quanto riporta il Guardian, i funerali di Stato dovrebbero tenersi il 19 settembre.
Il lutto della famiglia reale, ha riferito Buckingham Palace, durerà fino a 7 giorni dopo le esequie: "Dopo la morte di Sua Maestà la Regina, il desiderio di Sua Maestà il Re è che sia rispettato un periodo di lutto da ora fino a sette giorni dopo il funerale della Regina. La data del funerale sarà confermata a tempo debito", spiega il Palazzo in una nota, aggiungendo che il lutto "sarà rispettato dai membri della famiglia reale, dal personale della Casa Reale e dai rappresentanti della Casa Reale negli incarichi ufficiali".
Le residenze reali avranno le bandiere a mezz'asta fino alle 8 del mattino dopo la fine del periodo di lutto reale. "La posizione delle bandiere a mezz'asta nelle residenze reali non si applica allo stendardo reale e allo stendardo reale in Scozia quando il re è nella residenza", chiarisce la nota.
Intanto, Re Carlo III è arrivato a Buckingham Palace, per entrare in possesso del trono. Al suo arrivo, vestito di scuro in segno di lutto, si è fermato a salutare la folla assiepata fuori dei cancelli del Palazzo, scambiando strette di mano e parole con alcuni presenti. Stando a quanto reso noto dallo Speaker della Camera dei Comuni al termine della seduta commemorativa in onore della Regina, il Re terrà un discorso alle 17 locali, le 19 italiane.
Il Re e la sua Consorte sono partiti questa mattina, dopo aver vegliato la salma della Regina a Balmoral. A Londra, Re Carlo avrà numerosi impegni, compresi la proclamazione formale, in programma domani, quando i parlamentari giureranno lealtà nelle sue mani, l'incontro con la premier Liz Truss e con il Duca di Norfolk, con cui definirà i dettagli della commemorazione ufficiale per la madre. L'incoronazione solenne, invece, avverrà tra alcuni mesi, terminata la fase del lutto.
Carlo è partito da Balmoral dopo che altri reali, incluso il figlio William, avevano lasciato la residenza. Stando a quanto riporta la versione online del Mail, al momento del decesso della Regina, solo Carlo e Anna presenziavano al suo capezzale, mentre gli altri membri della famiglia reale, come precedentemente comunicato, sono arrivati "nel pomeriggio", vale a dire subito dopo mezzogiorno: il nuovo Re e la Principessa erano già in Scozia, per cui sono riusciti ad arrivare a Balmoral subito dopo aver avuto la notizia del peggioramento delle condizioni della Regina, mentre Andrea ed Edoardo, accompagnato dalla moglie Sophie, e il Principe William sono arrivati in auto, ma la Regina era già morta. Il Principe Harry, invece, era in volo verso la Scozia quando è stato raggiunto dalla notizia circa la morte della nonna.
La morte di Elisabetta II sancisce la fine di un'era. La figlia di Giorgio VI, diventata Regina a soli 25 anni, accompagnò il Regno Unito e il mondo in un'era di cambiamento, dalla fine della Guerra Fredda a oggi, e aveva lavorato fino all'ultimo: l'ultima sua apparizione in pubblico, infatti, risale a martedì, quando ha presieduto il passaggio di testimone come premier da Boris Johnson a Liz Truss, che è diventata la quindicesima premier dall'inizio del suo Giubileo di Platino, iniziato 70 anni fa con Winston Churchill come inquilino di Downing Street.
Numerosi i messaggi di cordoglio da parte del mondo politico internazionale: l'ultimo è quello di Xi Jinping. "A nome del governo e del popolo cinese, nonché a suo nome, Xi ha espresso profonde condoglianze", ha reso noto Cctv. "La sua morte - ha dichiarato Xi - è un'enorme perdita per il popolo britannico".
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24