Regno Unito, Buckingham Palace: morta la Regina Elisabetta, Carlo sarà il nuovo Sovrano
"Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral, il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 08 Settembre 2022
Roma - 08 set 2022 (Prima Notizia 24)
"Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral, il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra".
E' deceduta oggi, a Balmoral, la Regina Elisabetta II d'Inghilterra. Ora, il nuovo Sovrano sarà suo figlio, il Principe Carlo.

A dare l'annuncio ufficiale della morte della Regina, in una nota, è Buckingham Palace: "Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral" e, per quanto riguarda Carlo e Camilla, "il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra". All'annuncio del decesso, la Bbc ha fatto seguire un momento di silenzio e l'inno nazionale, "God Save The Queen".

La Regina, che aveva 96 anni, era in difficili condizioni di salute, nonostante il suo temperamento ferreo, che si sono aggravate nel corso di queste ultime ore.

Nata il 21 aprile del 1926, primogenita del Duca e della Duchessa di York, il suo nome completo era Elizabeth Alexandra Mary. Inizialmente destinata ad essere "soltanto" una principessa, come sua sorella Margaret, nata nel 1930, tutto cambiò quando, nel dicembre 1936, suo zio, Edoardo VIII, abdicò per celebrare le sue nozze con Wallis Simpson, passando lo scettro al fratello, poi diventato Giorgio VI: essendo la figlia primogenita di quest'ultimo, Elisabetta divenne la prima erede al trono in linea di successione.

Amante dei cavalli e dei cagnolini corgi, preferiva vivere più al Castello di Windsor e alla residenza scozzese di Balmoral che a Buckingham Palace, la residenza ufficiale.

Dopo un fidanzamento durato 4 mesi, il 20 novembre 1947 sposò il Duca Filippo d'Edimburgo, che le fu sempre accanto fino alla sua morte, nel 2021. Fu proprio lui a comunicarle la sua nomina come Regina, il 6 febbraio 1952, a 25 anni, mentre erano in viaggio in Kenya.

La coppia, prima tra i sovrani inglesi a raggiungere il traguardo delle nozze di diamante, ebbe 4 figli: Carlo, erede al trono, Anna, Andrea e Edoardo.

L'incoronazione avvenne il 2 giugno 1953 all'Abbazia di Westminster: da allora iniziò un lunghissimo regno, in cui Elisabetta superò la Regina Vittoria in termini di longevità e popolarità, diventando la più anziana e amata dei regnanti, e accompagnò il Regno Unito e il mondo in tutti i suoi cambiamenti, dal grande smog londinese del 1952 fino al terrorismo dell'Ira, alla guerra delle Falkland e alla Brexit.

Complessivamente, regnò per 70 anni, in cui conobbe tutti i Primi Ministri, da Winston Churchill fino a Margareth Thatcher, passando per Tony Blair, Boris Johnson e Liz Truss. A capo di oltre 600 associazioni benefiche, diede il suo benestare a più di 3.500 atti del Parlamento.

La sua famiglia ha passato anche molti momenti difficili: l'anno più duro è stato il 1992, per il divorzio dei figli Anna e Andrea e per il fallimento delle nozze di Carlo con Lady Diana Spencer, nota come Lady D, rivelato da un libro, nonchè per il calo dei consensi nei confronti della monarchia. Nel 1997, inoltre, Lady D muore in un incidente stradale: la Regina fu accusata per la freddezza manifestata, per poi avere il suo riscatto con un discorso alla nazione in diretta televisiva, immortalato anche nel celebre film "The Queen". Nel 2002, invece, vengono a mancare la Regina Madre e la sorella, Principessa Margaret.

Quest'anno, Elisabetta aveva festeggiato il Giubileo di Platino per il settantesimo anniversario di regno, diventando la Regina più anziana e amata dai sudditi inglesi dopo Vittoria.

L'ultima sua apparizione in pubblico risale a due giorni fa, quando è avvenuto il "passaggio di consegne" dalll'ex premier Boris Johnson, all'attuale, Liz Truss, la quindicesima del suo regno. Ieri, invece, aveva dovuto disdire la sua partecipazione ad una riunione virtuale.

"In seguito a una nuova valutazione del suo stato questa mattina, i dottori della Regina hanno espresso preoccupazione e raccomandato che ella rimanga sotto sorveglianza medica", aveva scritto Buckingham Palace in una nota, precisando che la Regina sarebbe rimasta "a riposo a Balmoral", e che i figli erano stati informati.

Secondo quanto riportano i media, al suo capezzale a Balmoral si sono recati tutti i 4 figli: Carlo e sua moglie Camilla, e i principi Anna, Andrea ed Edoardo, arrivato insieme con sua moglie Sophie, vicina alla Regina durante questi ultimi anni.

In Scozia è giunto anche il Principe William, figlio di Carlo e secondo in linea di successione, mentre la Duchessa di Cambridge, Kate, secondo quanto riferisce Kengsinton Palace, è rimasta a Windsor con i figli George, Charlotte e Louis, che oggi hanno cominciato il nuovo anno scolastico. Anche il Duca di Sussex, Principe Harry, è partito da solo per la Scozia, diversamente da quanto riferito dai media inglesi, secondo cui sarebbe stato accompagnato da sua moglie Meghan. E' quanto spiega una fonte vicina ai due Duchi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

morte
PPN
Prima Pagina News
Regina Elisabetta

APPUNTAMENTI IN AGENDA