Roccella: "L'aborto non è un diritto, legge garantisce libertà di scelta"
"C'è una legge che garantisce l'accesso all'aborto, ma una cosa diversa dal diritto in sé".
(Prima Notizia 24)
Giovedì 22 Giugno 2023
Roma - 22 giu 2023 (Prima Notizia 24)
"C'è una legge che garantisce l'accesso all'aborto, ma una cosa diversa dal diritto in sé".
L'aborto non va inteso come un diritto, “c'è una legge che garantisce la libertà alla donna di scegliere anche fino in fondo”. Così la Ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, nel corso della registrazione del programma di Peter Gomez "La Confessione", che andrà in onda domani sera sul Nove.

“L'aborto è una questione di grandissime contraddizioni per le donne e lo è ancora oggi. Le femministe storiche, le femministe della differenza – perché nel femminismo ci sono tantissime correnti, diverse espressioni – hanno sempre detto che esula dal territorio del diritto”, precisa la Ministra.

“C'è una legge che garantisce l'accesso all'aborto, ma una cosa diversa dal diritto in sé”, aggiunge. “Il diritto, casomai, se vogliamo proprio riconoscere un diritto, è il diritto di scegliere, cioè il diritto alla maternità come libera scelta”, sottolinea.

Se fosse a capo di un movimento, ridurrebbe o toglierebbe il diritto di abortire? “No. Ma non è un diritto”, replica Roccella, per poi riaffermare che è una “legge che garantisce la libertà alla donna di scegliere, anche fino in fondo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

aborto
Eugenia Roccella
La Confessione
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA