Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
La serie, interpretata da Luisa Ranieri, sarà presentata oggi in anteprima.
La serie, interpretata da Luisa Ranieri, sarà presentata oggi in anteprima.
"La scuola può salvare una vita?" è la domanda che si pone “La Preside” la nuova serie prodotta da Bibi Film TV e Zocotoco, in collaborazione con Rai Fiction, che viene presentata oggi, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2025 e poi prossimamente in onda in prima serata su Rai 1.
Protagoniste della fiction sono una straordinaria Luisa Ranieri nel ruolo di Eugenia Liguori una dirigente scolastica appassionata e combattiva, e la “sua” scuola, immersa in un contesto difficile.
Ogni studente in classe ha una storia complicata alle spalle, ma anche passioni e sogni, e la capacità di ascolto e di inclusione della Preside e dei suoi collaboratori sono una conquista e un passo in avanti, verso il riscatto educativo e sociale di un intero paese.
Liberamente ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora, la dirigente scolastica di Caivano divenuta simbolo di coraggio e determinazione nella lotta per il riscatto educativo e sociale, la serie – nata da un’idea di Luca Zingaretti - racconta la missione di una donna visionaria e ostinata che, al suo primo incarico da preside, sceglie di guidare l’Istituto Anna Maria Ortese dell’hinterland napoletano, un luogo segnato dall’abbandono scolastico e circondato dal degrado: una delle piazze di spaccio più grandi d’Europa. Una vicenda potente e attuale, che restituisce valore al ruolo della scuola come presidio di legalità, speranza e futuro.
La regia è di Luca Miniero.
APPUNTAMENTI IN AGENDA