Roma, Università La Sapienza, scontri tra studenti durante manifestazione
A scontrarsi sono stati due gruppi studenteschi di destra e sinistra. In un video, uno studente viene ammanettato da un agente in borghese.
(Prima Notizia 24)
Martedì 25 Ottobre 2022
Roma - 25 ott 2022 (Prima Notizia 24)
A scontrarsi sono stati due gruppi studenteschi di destra e sinistra. In un video, uno studente viene ammanettato da un agente in borghese.
Momenti di nervosismo si sono verificati questa mattina, a Roma, tra due gruppi di studenti, nel corso di una manifestazione di fronte alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università La Sapienza.

A scontrarsi sono stati due gruppi, di cui uno di sinistra, che stava protestando insieme con l'organizzazione 'Cambiare Rotta', e l'altro di destra, che stava prendendo parte ad un evento organizzato da 'Azione Universitaria'.

A calmare gli animi ci hanno pensato i poliziotti, intervenuti in tenuta antisommossa, con cui gli studenti si sono scontrati prima lanciando alcuni lacrimogeni, poi tentando di superare il blocco.

In un video ripreso dall'alto, diventato virale nelle chat degli studenti, un ragazzo viene ammanettato da un agente in borghese. Il ragazzo è stato portato in facoltà, mentre gli studenti gridavano in coro “fuori i fascisti dall’università”.

Gli scontri, che non hanno avuto gravi conseguenze, hanno avuto una durata di 5 minuti, poi gli studenti di sinistra si sono mossi in corteo, spostandosi dalla Facoltà di Scienze Politiche fino in Piazzale Aldo Moro.

Il corteo è stato aperto da striscioni come “Fuori i fascisti dalla Sapienza, antifascismo e anticapitalismo”, con scritte rosse e nere. Stando agli organizzatori, almeno 2mila ragazzi starebbero sfilando.

Alcuni ragazzi hanno detto di aver rimediato contusioni e ferite nel corso dello scontro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
Sapienza Università di Roma
scontri

APPUNTAMENTI IN AGENDA