Roma, San Pietro: arrestato piromane seriale, era pronto a colpire durante la messa di Leone XIV

L'uomo aveva già colpito altre chiese a San Lorenzo in Lucina e in Via del Corso. Convalidato l'arresto.

(Prima Notizia 24)
Martedì 03 Febbraio 2026
Roma - 03 feb 2026 (Prima Notizia 24)

L'uomo aveva già colpito altre chiese a San Lorenzo in Lucina e in Via del Corso. Convalidato l'arresto.

Un uomo, sospettato di essere un pericoloso piromane seriale attivo nel cuore di Roma, è stato bloccato ieri pomeriggio ai varchi d'accesso della Basilica di San Pietro.

L’individuo è stato trovato in possesso di accendini a gas e materiale altamente infiammabile proprio mentre stava per avere inizio la celebrazione presieduta da Papa Leone XIV per la Giornata mondiale della Vita consacrata. 

Secondo quanto riferito dal Mosap (Movimento Sindacale Autonomo di Polizia), l’uomo è stato intercettato dagli agenti dell'Ispettorato di Pubblica Sicurezza presso il Vaticano durante le consuete operazioni di filtraggio dei fedeli.

Alla vista dei poliziotti e alla richiesta di un controllo, il sospettato ha tentato di fuggire tra la folla che affluiva verso la Basilica, venendo però raggiunto e immobilizzato dopo un breve inseguimento in piazza.

Questa mattina, il giudice ha ufficialmente convalidato l'arresto.

Le indagini hanno fatto emergere un quadro inquietante: l'uomo sarebbe l'autore di una serie di attacchi incendiari messi a segno negli ultimi giorni ai danni di diversi luoghi di culto romani: la Chiesa di San Giacomo in Via del Corso e altri due luoghi in Via della Conciliazione e a San Lorenzo in Lucina.

Oltre agli edifici religiosi, il piromane avrebbe dato fuoco nei giorni scorsi a diversi cassonetti situati in prossimità di strutture sanitarie e nei pressi di un pronto soccorso della Capitale.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

#AndreasResch
#ChiesaCattolica
#MarcoPaganelli
#Medjugorje
#vaticano
PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA