Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Zangrillo: "Importante risultato per il settore, aumenti pari a 170 euro mensili".
Zangrillo: "Importante risultato per il settore, aumenti pari a 170 euro mensili".
C'è l'ok definitivo al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro 2022-2024 per i lavoratori della Sanità. La firma è avvenuta nel corso dell'incontro all'Agenzia per la rappresentanza negoziale delle pubbliche amministrazioni (Aran).
A sottoscrivere il contratto sono stati i sindacati Nursind e Nursing up, mentre Cgil e Uil non hanno firmato, come era già successo per la preintesa firmata lo scorso giugno. Il contratto interessa 581mila professionisti tra infermieri, ostetriche e amministrativi. Si prevedono aumenti medi dello stipendio mensile tra i 150 e i 172 euro.
"La firma definitiva del contratto del comparto sanità 2022-2024 è un importante risultato per il settore. La trattativa è stata molto complicata, ma è fondamentale essere giunti alla fine. Ora bisogna guardare immediatamente al prossimo contratto 2025-2027 per dare continuità alla contrattazione", ha commentato il ministro della Pubblica Amministrazione, Paolo Zangrillo.
"Gli aumenti medi sono pari a circa 170 euro mensili - ha continuato -. Con importanti incrementi delle indennità specifiche, tra cui quella del pronto soccorso, che può arrivare anche a 500 euro. Importanti anche gli arretrati visto che il contratto viene firmato nel 2025. Ora dobbiamo rendere effettivi gli stanziamenti per la tornata contrattuale 2025-2027".
APPUNTAMENTI IN AGENDA