Spazio: Stop al conto alla rovescia per l'Artemis II

Una perdita di carburante ha interrotto un importante test prima del lancio. Nei prossimi giorni dovrebbe portare 4 astronauti intorno alla Luna per 9 giorni

di Renato Narciso
Martedì 03 Febbraio 2026
Cape Canaveral (Florida - USA) - 03 feb 2026 (Prima Notizia 24)

Una perdita di carburante ha interrotto un importante test prima del lancio. Nei prossimi giorni dovrebbe portare 4 astronauti intorno alla Luna per 9 giorni

Il razzo lunare Artemis II della NASA ha avuto una perdita di idrogeno scoperta ieri, lunedì 2 febbraio 2026, ha compromesso un test propedeutico a un possibile lancio nel prossimo fine settimana che avrebbe dovuto portare quattro astronauti in volo attorno alla Luna. 

Lo riporta l'emittente televisiva USA CBS News.

Il conto alla rovescia per le prove, iniziato sabato sera, con due giorni di ritardo a causa del forte gelo che ha colpito la Space Coast della Florida, e dopo una riunione avvenuta stamattina per valutare le condizioni meteo e la prontezza del team a procedere, il direttore del lancio Charlie Blackwell-Thompson ha autorizzato gli ingegneri a iniziare le operazioni di rifornimento controllate a distanza. 

Lo Space Launch System della NASA è posizionato sulla rampa di lancio 39B del Kennedy Space Center.

Le operazioni di rifornimento per pompare nei serbatoi oltre 750mila galloni di ossigeno liquido superfreddo e idrogeno nel razzo alto 32 piani sono iniziate in mattinata di ieri 2 febbraio 2026.

Il test è iniziato con circa 45 minuti di ritardo e sembrava procedere con regolarità, mentre l'ossigeno liquido superfreddo e l'idrogeno venivano pompati nei serbatoi del primo stadio dello Space Launch System.

Quando il primo stadio aveva raggiunto circa il 55% della capienza, è stata rilevata una perdita in una piastra ombelicale.

Dopo una breve pausa, i tecnici hanno ripreso il flusso di carburante salvo interromperlo nuovamente la capacità del serbatoio aveva raggiunto il 77%. Il conto alla rovescia era programmato per un lancio simulato alle 21:00 ora locale.

L'SLS è il vettore che la NASA prevede di utilizzare per inviare gli astronauti del programma Artemis sulla Luna a bordo delle capsule Orion.

È il lanciatore attualmente più potente al mondo, un imponente razzo alto 100 metri alimentato da due booster a combustibile solido e quattro motori principali che bruciano ossigeno liquido e idrogeno, generando una spinta di 3,8 milioni di kg al decollo.

Il comandante dell'Artemis II, Reid Wiseman, Victor Glover, Christina Koch e Jeremy Hansen, sperano comunque di partire a bordo del razzo SLS già domenica sera per un volo di nove giorni e due ore intorno alla Luna e ritorno.

Se entro l'11 febbraio l'SLS non sarà decollato entro il lancio slitta a inizio marzo.

L'unica missione dell'SLS è avvenuta nel 2022, con una volo senza pilota.


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PN24
Prima Notizia 24

APPUNTAMENTI IN AGENDA