Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Il leader dell'opposizione dello Sri Lanka, Sajith Premadasa, ha annunciato oggi di essersi ritirato dalla corsa per diventare presidente della nazione colpita dalla crisi e ha promesso il suo sostegno a un candidato rivale destinato a sfidare il presidente in carica Ranil Wickremesinghe.
Gli studenti e altri gruppi hanno programmato una protesta di massa contro la candidatura di Wickremesinghe alla presidenza, mentre i legislatori si sono riuniti in parlamento per definire i candidati al ruolo in vista del voto di mercoledì. I manifestanti considerano Wickremesinghe un alleato del presidente estromesso Gotabaya Rajapaksa.
"Per il bene del mio Paese, che amo, e delle persone a cui tengo, ritiro la mia candidatura alla carica di presidente", ha dichiarato Premadasa su Twitter.
Ha detto che il suo principale partito di opposizione Samagi Jana Balawegaya e "la nostra alleanza e i nostri partner di opposizione lavoreranno duramente per far sì che" Dullas Alahapperuma sia il vincitore.
L'ex giornalista Alahapperuma, un legislatore del partito di governo che ha operato a lungo nell'ombra della potente famiglia Rajapaksa che ha dominato la politica del Paese per decenni, è considerato più accettabile per i manifestanti rispetto a Wickremesinghe.
Il sei volte primo ministro Wickremesinghe ha assunto la carica di presidente ad interim la scorsa settimana, dopo che una rivolta popolare contro l'impennata dei prezzi e la carenza di cibo e carburante ha costretto Rajapaksa a fuggire a Singapore e a dimettersi.
Un altro candidato alle presidenziali è Anura Kumara Dissanayaka, leader del partito di sinistra Janatha Vimukti Peramuna.
APPUNTAMENTI IN AGENDA