"Per evitare ulteriori disagi", in seguito alla frana che ha colpito il versante francese del Traforo del Frejus, "stiamo pensando" di mantenere aperto quello del Monte Bianco "per tutto il tempo necessario a garantire il traffico regolare dei veicoli".
Così, alla Camera dei Deputati, il Vicepremier e Ministro degli Esteri, Antonio Tajani, replica ad un'interrogazione relativa allo stop al traffico al Traforo del Frejus e ai lavori di manutenzione in programma per quello del Monte Bianco.
“Il governo si è mobilitato con tempestività attraverso i contatti attivati con la ministra degli Esteri francese Catherine Colonna e i colloqui del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Salvini con l’omologo francese.
La chiusura del traforo del Monte Bianco per lavoro di manutenzione straordinaria è stata immediatamente sospesa per tutelare le popolazioni transfrontaliere e il comparto produttivo italiano che attraverso i due tunnel esporta in Francia e in Europa”, dice il Ministro degli Esteri.
“Rimaniamo in stretto contatto la Francia per il ripristino della viabilità lungo l’asse del Frejus. Per evitare ulteriori disagi si sta valutando di mantenerlo aperto per tutto il tempo necessario per garantire il traffico regolare dei veicoli.
Ho voluto convocare domani una riunione straordinaria a livello tecnico della conferenza intergovernativa per il traforo del Monte Bianco. Verrà valutata su mia richiesta la riprogrammazione degli interventi di manutenzione previsti per il traforo del Monte Bianco”, aggiunge.
“La fragilità del sistema delle infrastrutture transalpine di collegamento è emersa ancora con maggiore evidenza. L’esigenza di rafforzamento delle connessioni con la Francia non è più rinviabile ed è una priorità del governo.
Il governo ritiene necessario cominciare a lavorare per dar vita a una seconda canna del traforo del Monte Bianco. A breve mi recherò a Parigi per continuare il dialogo”, conclude il titolare della Farnesina.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24