Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Croissants e pane freschi, pizze, brunch, pranzi e cene, un grazioso giardino esterno. E tutto, vede la presenza di caffè tostato in sede e proveniente da varie zone della Thailandia e del Mondo intero. I due soci fondatori, il thailandese View e l’australiano Todd Adams possono essere fieri della loro creatura. Che è anche una location dove ascoltare del buon jazz e della buona musica.
Croissants e pane freschi, pizze, brunch, pranzi e cene, un grazioso giardino esterno. E tutto, vede la presenza di caffè tostato in sede e proveniente da varie zone della Thailandia e del Mondo intero. I due soci fondatori, il thailandese View e l’australiano Todd Adams possono essere fieri della loro creatura. Che è anche una location dove ascoltare del buon jazz e della buona musica.
A pochi passi dalla fermata Thong Lor della linea skytrain BTS, addentrandosi all’altezza di Sukhumvit Road 38, in Soi Sangchai, puoi trovare un angolo di relax che è più che una semplice caffetteria. Croissants e pane con vari ingredienti e cereali, tutto il necessaire per una colazione in stile occidentale, un brunch ma anche un pranzo o una cena, nel dehor esterno oppure all’interno della location, in un design estremamente moderno e lineare.
Ci sono spesso clienti di varia provenienza, thailandesi e stranieri, che -intenti nelle proprie occupazioni online- sorseggiano caffè e lavorano al computer o parlano di lavoro al telefonino.
The Rose Natural Wine è un angolo inaspettato di pace e tranquillità, a pochi passi dal fervore, dal chiasso e dal traffico quasi perenne che regna nel Sukhumvit Distric.
“In realtà, non siamo solo caffetteria, nel senso che noi qui tostiamo anche caffè. Si tratta di caffè di varie tipologie e zone di provenienza, sia da differenti zone della Thailandia sia di diverso Paese di origine quando si tratta di tipi di caffè importati dall’estero, Sudamerica, Africa ed Asia”. Makhawan Kijyakanont (nickname View), porge le informazioni dettagliate su tipologie e zone di provenienza con molta attenzione e professionalità ma -allo stesso tempo- sempre con un bellissimo sorriso che illumina il suo volto.
“Curiamo molto la tostatura che realizziamo in proprio e facciamo anche opera di divulgazione in termini di conoscenza del caffè nei confronti della nostra clientela. View, 36 anni, racconta come The Rose Natural Wine sia stato aperto appena due mesi dopo la dichiarazione dell’ingresso del Covid nel Paese. Questo ha comportato chiusure, limitazioni, differenti orari di mescita degli alcoolici, sempre in via di modificazione. Tutto è diventato pervaso di paura e incertezze.
Investire in un nuovo locale, puntare tutto su una nuova strategia imprenditoriale e ritrovarsi davanti a tutto il proprio investimento chiuso e bloccato, con tanto di lockdown imposto dalle Autorità nazionali, è stato un momento durissimo.
Ma il sorriso di View, spiega tanto anche nello sforzo di voler superare tutto questo e ricominciare a pensare al domani.
View, inoltre, ci mostra che -oltre lo spazio esterno, immerso nelle piante e nel verde, un angolo di Natura dove il cemento è tenuto in debita distanza ed oltre lo spazio che circonda il bancone della caffetteria e della vetrina che protegge i prodotti da forno, vi è un altro locale.
Si apre un mondo nuovo: si tratta di un vero e proprio spazio per artisti, con tutte le attrezzature necessarie come mixer, microfoni, amplificatori, luci da palco. C’è persino un pianoforte verticale acustico, a disposizione dei vari gruppi musicali che si avvicendano settimanalmente presso The Rose Natural Wine.
Uno spazio sorprendente e pieno di sorprese.
Todd Adams, di origine australiana, 45 anni, è il suo partner in questa impresa commerciale. Anch’egli vede illuminato il suo volto dal sorriso, nelle sue parole c’è anche una velata ironia.
“Sono andato via dall’Australia per cercare nuove opportunità. La mia Nazione, negli anni è diventata particolarmente complessa da viverci, il costo della vita -soprattutto nei grandi agglomerati urbani, si è parecchio elevato. Dopo una esperienza lavorativa in Cambogia, ho deciso di trasferirmi in Thailandia. Perché? Soprattutto perché qui oggi c’è la mia famiglia, mia moglie è thailandese e la Thailandia è una Nazione a sviluppo avanzato, è uno scenario particolarmente evoluto soprattutto se lo si raffronta con quanto accade con le altre Nazioni vicine in quest’area”.
Le differenze culturali? Ci sono e che ruolo possono avere quando Occidente ed Oriente vengono a contatto?
“Ho imparato molte cose, bisogna avere pazienza e non partire dalla propria cultura come se fosse un assioma. Viaggiando e lavorando in altre Nazioni, comprendi che ci si confronta quotidianamente. Il mio concetto di relax, ad esempio, è molto diverso da quello che generalmente si ha qui in Thailandia: io non passare così tanto tempo a guardare la tv o il telefonino, per me “relax, il più delle volte, significa andare a fare un giro in moto, uscire di casa, fare qualcosa all’esterno della abitazione familiare. Allo stesso tempo, ho imparato dai thailandesi, che c’è un tempo per il lavoro e c’è un tempo nel quale ci si può dedicare a se stessi, lontano da certe frenesie del vivere quotidiano”.
View mi porge un caffè “Americano” caldo, con poco zucchero. E’ fatto con un caffè proveniente da Chang Rai e tostato nel suo locale. Nel suo volto leggi l’orgoglio di tutto questo. Ed il caffè è davvero buono.
The Rose Natural Wine, Sukhumvit Soi 38, Soi Sangchai, Bangkok, tel.: 0066 02 058 2699
APPUNTAMENTI IN AGENDA