Trenitalia, Ferraris: "Prevediamo altre 20 mila assunzioni in 5-6 anni"
"La grande sfida è come includere le persone e creare un’identità di gruppo".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 25 Ottobre 2023
Milano - 25 ott 2023 (Prima Notizia 24)
"La grande sfida è come includere le persone e creare un’identità di gruppo".
"Nei prossimi 5-6 anni, prevediamo di assumere altre 20 mila persone in Trenitalia che andranno prevalentemente su Trenitalia ma anche sul trasporto merci e nella realizzazione di opere di ingegneria".

Così l'ad del Gruppo Ferrovie dello Stato, Luigi Ferraris, durante il suo intervento alla prima edizione di Digit’Ed Fast Forward 2023, a Milano. Si tratta, evidenzia Ferraris, di uno degli obiettivi del Piano Assunzioni di Trenitalia, dove l'anno scorso sono state assunte "novemila persone" .

"La grande sfida, per un gruppo come il nostro, che ha 86 mila dipendenti, di cui 10 mila all’estero, è come includere le persone e creare un’identità di gruppo. L’azienda oggi deve operare come un gruppo integrato e la sfida è come coinvolgere le persone per spiegare loro cosa stiamo facendo e dove stiamo andando", spiega Ferraris.

"Se non riusciamo a raggiungere i nostri dipendenti anche nelle sedi più remote con messaggi che ha il gruppo diventa difficile. Oggi bisogna sviluppare un percorso di comunicazione capillare Dobbiamo fare in modo che tutti si sentano parte del progetto. I giovani sono l'elemento di maggiore attenzione per noi. I ragazzi sono spinti da un grande entusiasmo iniziale ma dopo due o tre anni si rischia di perderli. Un’altra sfida è la digitalizzazione dei processi e poi quella di creare futuri leader che sappiamo operare con una grande testa", conclude.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

assunzioni
Luigi Ferraris
PPN
Prima Pagina News
Trenitalia

APPUNTAMENTI IN AGENDA