Turchia: altre due forti scosse di terremoto nel Sud, magnitudo 6.4 e 5.8
Le scosse si sono verificate nella provincia di Hatay, al confine con il nord della Siria.
(Prima Notizia 24)
Lunedì 20 Febbraio 2023
Roma - 20 feb 2023 (Prima Notizia 24)
Le scosse si sono verificate nella provincia di Hatay, al confine con il nord della Siria.
Non si fermano le scosse di terremoto in Turchia. Secondo quanto fa sapere, in una nota, l’Autorità turca per la gestione dei disastri e delle emergenze (Afad), altre due forti scosse, di magnitudo 6.4 e 5.8, si sono verificate nella provincia di Hatay, nelle vicinanze del confine con la Siria.

La prima scossa è avvenuta alle 20.04 locali nell'area di Samandakh, a quasi 20 km dal confine con la provincia siriana di Latakia, e ha causato il crollo di molti edifici, mentre la seconda scossa è avvenuta nella stessa zona tre minuti dopo, alle 20.07.

Entrambe le scosse sono state sentite in Siria, Libano, Iraq, Israele e nella Striscia di Gaza. Stando all'Afad, la prima scossa ha avuto una durata tra i 10 e i 15 secondi.

I media turchi fanno sapere che le due scosse sono avvenute mentre erano ancora in corso il recupero dei cadaveri e la rimozione dei detriti lasciati violentissimo sisma che il 6 febbraio ha distrutto 11 province turche e 72 città e paesi siriani e ucciso più di 46 mila persone.

Prima delle due nuove scosse, il Presidente dell'Afad, Yunus Sezer, ha fatto sapere che dopo i due terremoti del 6 febbraio ci sono state altre scosse di assestamento: "Finora ci sono state 6.414 scosse di assestamento. Vorrei ricordare ancora una volta che ai nostri cittadini è vietato entrare in edifici rischiosi e trasportare merci", ha detto Sezer in conferenza stampa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

PPN
Prima Pagina News
terremoti
Turchia

APPUNTAMENTI IN AGENDA