Ucraina: Biden in visita a Kiev, "continueremo a sostenere gli ucraini"
"Putin pensava di poter avere la meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 20 Febbraio 2023
Roma - 20 feb 2023 (Prima Notizia 24)
"Putin pensava di poter avere la meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso".
A sorpresa, il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, si è recato in visita a Kiev. Alcuni video diffusi sui social lo ritraggono insieme al Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, mentre stanno visitando Piazza Mikhailovskaya, con le sirene dell'allerta aerea dispiegate. I due leaders si sono incontrati a Palazzo Mariinsky.

Già in mattinata si erano diffuse voci su una possibile visita di Biden a Kiev, tanto che alcuni media hanno riferito che alcune strade della Capitale ucraina sarebbero state chiuse, nel centro e nelle vicinanze dell'Ambasciata statunitense, aggiungendo che un corteo di Suv stava attraversando la città.

La visita di Biden, la prima dallo scoppio del conflitto circa un anno fa, è stata tenuta sotto il massimo riserbo anche alla Casa Bianca, dove soltanto un gruppo ristretto di persone dello staff del Presidente era a conoscenza dei piani, per ragioni di sicurezza. Biden è partito poco dopo le 4 di domenica mattina da Washington, per poi arrivare alla base di Ramstein, in Germania, e da lì recarsi in Ucraina.

I suoi predecessori, Donald Trump, Barack Obama e George W. Bush, Jr., si erano recati a sorpresa in Afghanistan e Iraq durante la loro presidenza, per visitare le truppe americane e incontrare i leader locali.

“Un anno dopo, Kiev resiste. E l’Ucraina resiste. La democrazia resiste”, ha detto Biden, ripreso dalla Cnn, incontrando Zelensky a Palazzo Mariinsky. “Quando Putin ha lanciato la sua invasione quasi un anno fa, pensava che l’Ucraina fosse debole e l’Occidente diviso. Pensava di poter avere la meglio su di noi. Ma si sbagliava di grosso”, ha aggiunto. “Siamo qui per restare. Non ce ne andremo”, ha concluso.

Il fatto che Joe Biden sia in visita a Kiev “ci avvicina davvero alla vittoria di questa guerra. Possiamo e dobbiamo fare di quest’anno, il 2023, l’anno della vittoria”. Così il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, a seguito dell'incontro con il Presidente degli Stati Uniti. E' quanto riferisce Ukrinform.

“Nell’ultimo anno, gli Stati Uniti hanno costruito una coalizione di nazioni dall’Atlantico al Pacifico per aiutare l’Ucraina a difendersi con un sostegno militare, economico e umanitario senza precedenti. Quel sostegno durerà”, ha twittato Biden, in vista della sua visita a Kiev.

“Joseph Biden, benvenuto a Kiev! La tua visita è una manifestazione estremamente importante di sostegno per tutti gli ucraini”, ha scritto Zelensky sui suoi profili social, divulgando una foto che lo ritrae mentre stringe la mano a Biden, con le bandiere di Ucraina e Stati Uniti sullo sfondo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Joe Biden
PPN
Prima Pagina News
Ucraina
Volodymyr Zelensky

APPUNTAMENTI IN AGENDA