Si è svolto stamani, a Socha, in Russia, l'incontro tra il Presidente turco, Recep Tayyp Erdogan, e l'omologo russo, Vladimir Putin. Al centro del colloquio la possibilità di rilanciare l'accordo sul grano ucraino, che Mosca aveva interrotto a luglio.
Ad accogliere Erdogan, all'Aeroporto, è stato il vice governatore della regione di Krasnodar Alexander Ruppel, insieme con il Sindaco di Sochi, Alexei Kopaygorodsky, il direttore del Dipartimento di protocollo di Stato del ministero degli Esteri russo Igor Bogdashev e l'ambasciatore turco in Russia, Mehmet Samsar.
Stando a quanto fa sapere Ria Novosti, l'incontro è durato circa 90 minuti. Oltre all'accordo sul grano, Putin ed Erdogan hanno parlato anche della costruzione di una centrale nucleare in Turchia e di un hub del gas in Tracia, la cui progettazione avverrà ad opera di Gazprom.
“So che intendiamo sollevare questioni sull’accordo sul grano. Siamo aperti ai negoziati su questo tema”, ha detto Putin, nel corso dell'incontro. Mosca si era ritirata dall'intesa a luglio.
Il Presidente turco ha fatto sapere che al termine dell'incontro con Putin sarà annunciato un messaggio "molto importante" in merito all'intesa sul grano ucraino. Secondo quanto fa sapere l'agenzia turca Anadolu, Erdogan ha aggiunto che i negoziati avranno importanza a livello mondiale, in special modo per l'Africa.
“L’aspettativa generale” del tavolo tra Putin e Erdogan era “che la Russia ritorni almeno all’accordo sul grano e che la Russia fermi la sua aggressione illegale contro l’Ucraina, che prende di mira soprattutto le esportazioni di grano ucraine”. Così, in conferenza stampa, il portavoce della Commissione Europea, Peter Stano.
“Proprio ieri sera, la Russia ha lanciato un altro grande attacco su Odessa mirando esattamente proprio alle strutture per l’esportazione del grano ucraino, compresa l’area del Danubio, e questo dimostra ulteriormente come la Russia sta esacerbando la crisi alimentare globale con le sue azioni che mettono a rischio milioni di persone vulnerabili in tutto il mondo”, ha proseguito Stano.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24