Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
"Siamo testa a testa con il Giappone, per conquistare quest’anno la quarta posizione nell’export globale".
"Siamo testa a testa con il Giappone, per conquistare quest’anno la quarta posizione nell’export globale".
“L’impresa italiana cresce nonostante le attuali complessità del momento storico sui mercati internazionali”. Così, stamani, il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo al Quirinale alla cerimonia di consegna delle insegne di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito del Lavoro” ai Cavalieri del Lavoro nominati il 2 giugno 2025.
“In un decennio siamo passati dall’ottavo posto, come paese esportatore, alla quinta posizione, lo scorso anno, e siamo testa a testa con il Giappone, per conquistare quest’anno la quarta posizione nell’export globale. Dopo Cina, Stati Uniti, Germania, vi è la piccola Italia”, ha proseguito Urso, ricordando che ”è significativo anche l’indice di attrattività del nostro Paese: l’Italia in questi anni in questi anni ha scalato molte posizioni”.
“Più che mai risulta imprescindibile tributare la giusta ricompensa al merito e all’inventiva, motori della libera iniziativa di impresa. E’ altrettanto importante evidenziare, quanto preziosa sia, la singolarità di ciascuna storia di successo e passione che trova oggi il giusto riconoscimento.
Questa sessione fa emergere, in tutta evidenza, alcune prospettive di crescita del sistema produttivo italiano – ha detto ancora Urso -, a partire dalla presenza femminile tra i nominati: con sei donne, insignite dal titolo, raggiungiamo uno dei numeri più alti di donne insignite dall’ onorificenza. Questo nuovo traguardo conferma una tendenza strutturale, si consolida la presenza delle donne alla guida di imprese”.
APPUNTAMENTI IN AGENDA