Xi vede Blinken: "Fiducioso che sua visita dia contributo positivo a miglioramento relazioni"
"Le interazioni tra Stati dovrebbero sempre essere basate sul rispetto reciproco e sulla sincerità".
(Prima Notizia 24)
Lunedì 19 Giugno 2023
Roma - 19 giu 2023 (Prima Notizia 24)
"Le interazioni tra Stati dovrebbero sempre essere basate sul rispetto reciproco e sulla sincerità".
Il Presidente cinese Xi Jinping ha incontrato a Pechino il Segretario di Stato americano, Antony Blinken. Lo ha reso noto China News.

L'incontro, che è stato confermato all'ultimo minuto, si è tenuto durante la seconda giornata di visita del Segretario di Stato Usa. E' il primo incontro tra un Segretario di Stato americano e il Presidente cinese dal 2018, e questo potrebbe rendere più facile l'organizzazione di un incontro tra Xi e il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, durante quest'anno.

Il Presidente cinese ha riferito a Blinken di essere fiducioso che questa visita apporti un "contributo positivo" al miglioramento delle relazioni tra Cina e Stati Uniti.

"Le interazioni tra Stati dovrebbero sempre essere basate sul rispetto reciproco e sulla sincerità. Spero che il segretario Blinken, attraverso questa visita, possa dare un contributo positivo alla stabilizzazione delle relazioni tra Cina e Stati Uniti", ha detto.

Secondo quanto riferiscono le agenzie cinesi, nel corso della visita di Blinken, ha aggiunto Xi, Pechino e Washington hanno fatto progressi nelle relazioni, ed è necessario che ci sia un "terreno comune" con gli americani: "Le due parti hanno fatto progressi e raggiunto un terreno comune su alcuni punti specifici", ha detto, aggiungendo che i progressi sono "una buona cosa".

L'incontro si è tenuto nella Grande Sala del Popolo. Blinken si è avvicinato al Presidente cinese, tendendogli una mano, e Xi ha ricambiato il saluto, alzandosi in piedi. Le due delegazioni hanno discusso intorno a un tavolo adornato di fiori, in cui Xi era a capotavola, mentre Blinken era seduto alla sua destra.

Blinken ha parlato anche con il Responsabile del settore Esteri del Pcc, Wang Yi. Stando ai cinesi, durante l'incontro, Yi ha riferito che per la questione legata a Taiwan, Pechino non cederà ad "alcun compromesso".

L'incontro si è tenuto nel distretto di Haidai, a Pechino, all'interno della struttura diplomatica di Diaoyutai.

In merito a Taiwan, ha detto Yi a Blinken, citato da Cctv, "su questo tema, la Cina non ha spazio per compromessi o concessioni". "Gli Stati Uniti devono aderire veramente al principio dell'Unica Cina confermato nei tre comunicati congiunti USA-Cina, rispettare la sovranità e l'integrità territoriale della Cina e opporsi chiaramente all'indipendenza di Taiwan", ha continuato.

"È necessario scegliere tra il dialogo e il confronto, tra la cooperazione e il conflitto", ha aggiunto.

Nella giornata di ieri, Blinken ha avuto un incontro con il Ministro degli Esteri cinese, Qin Gang. Stando a quanto ha fatto sapere il Dipartimento di Stato americano, i colloqui sono stati "franchi, sostanziali e costruttivi".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Antony Blinken
Cina
PPN
Prima Pagina News
Usa
Xi Jinping

APPUNTAMENTI IN AGENDA