Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Quel 10 giugno del 1918 l’allora Capitano di Corvetta Luigi Rizzo, con due piccole ma veloci unità, i MAS 15 e 21, incurante dell’enorme sproporzione di forze, individuò, attaccò e affondò la corazzata nemica “Santo Stefano”, vanto della flotta austroungarica. Il Comandante Rizzo agì con “incredibile audacia e somma perizia militare e marinaresca”, come recita la motivazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare che per tale eroica azione gli fu conferita. Quella incredibile vittoria rappresentò anche la svolta definitiva della guerra sul mare nel primo conflitto mondiale, sancendo la fine della supremazia austroungarica nel Mare Adriatico.
La Marina Militare custodisce gelosamente la preziosa eredità della vittoria di Premuda e ne ha fatto occasione di celebrazione della propria Festa, perché in quell’impresa sono rappresentati i Valori e gli Ideali che continuano ancora oggi ad animare i suoi uomini e le sue donne: ardimento, tenacia, meticolosa preparazione, altissimo senso del dovere, sprezzo del pericolo, attaccamento al mare, fedeltà e Amore per la Patria.
Oggi, in uno scenario strategico radicalmente diverso, la Marina, quale componente dello strumento militare nazionale e nel contesto delle organizzazioni internazionali di cui l’Italia è parte attiva, oltre a costituire il tradizionale presidio di difesa della Patria dal mare, svolge un ruolo fondamentale nella lotta contro le nuove minacce alla stabilità e alla sicurezza.
L’azione della Marina Militare si sviluppa attraverso missioni per la costruzione, il rafforzamento ed il mantenimento della pace, per la tutela della libera navigazione anche contro le recrudescenti azioni di pirateria, per il contrasto alle attività illecite ed all’immigrazione clandestina, per la lotta al terrorismo e, non da ultimo, per la salvaguardia della vita umana in mare.
Un pensiero commosso va a tutti i Marinai caduti per la Patria in ogni tempo e in ogni luogo, ai tanti che riposano, in fondo al mare, nelle loro navi e nei loro battelli.
APPUNTAMENTI IN AGENDA