Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
Appuntamento sabato 15 novembre al Forte di Bard.
Appuntamento sabato 15 novembre al Forte di Bard.
I ghiacciai sono il tema centrale del 16/o Meteolab e della settima edizione di Climalab, che si terranno sabato 15 novembre al Forte di Bard di Aosta.
L'evento, a cui partecipano ricercatori, scienziati e il grande pubblico, avrà come tema "Ghiacciai tra ricerca e diritto: Nuove regole per un nuovo futuro".
Introdotto dal Presidente della Società Metereologica Italiana Luca Mercalli, ha l'obiettivo di esplorare l'incrocio tra le ultime scoperte scientifiche sulla rapida fusione dei ghiacciai e la necessità di avere un nuovo quadro normativo, che possa affrontare l'impatto dei cambiamenti in ambito territoriale, economico e sociale.
Durante la giornata, scienziati di fama nazionale e internazionale illustreranno i dati più aggiornati relativi allo stato di salute dei ghiacciai, sottolineando le conseguenze dirette della crisi climatica. Inoltre, giovani ricercatori presenteranno progetti innovativi e visioni proiettate verso il futuro della criosfera alpina e globale.
La sedicesima edizione dell'evento avrà una novità: ci sarà ampio spazio per il diritto ambientale e le politiche di gestione delle aree glaciali: la scomparsa di queste riserve d'acqua porta interrogativi sulla loro tutela legale, sulla gestione delle risorse idriche e sulle responsabilità future. L'intento è quello di stimolare una discussione costruttiva per formulare "nuove regole per un nuovo futuro", ritenute necessarie per proteggere questi ecosistemi fragili.
APPUNTAMENTI IN AGENDA