Arte, Haifa (Israele): scoperti tre nuovi schizzi di Amedeo Modigliani
Sono stati scoperti dai curatori del Museo Hecht, durante un'analisi ai raggi X del "Nudo con cappello".
(Prima Notizia 24)
Martedì 19 Luglio 2022
Roma - 19 lug 2022 (Prima Notizia 24)
Sono stati scoperti dai curatori del Museo Hecht, durante un'analisi ai raggi X del "Nudo con cappello".
Tre nuovi schizzi di Amedeo Modigliani sono stati scoperti al Museo Hecht di Haifa, in Israele. A scoprirli sono stati i curatori del Museo, durante un'analisi ai raggi X del quadro "Nudo con cappello", datato 1908.

In precedenza, il quadro era stato oggetto di interesse, perchè ai suoi lati appaiono due ritratti disegnati in direzioni opposte. Nel 2010 erano stati scoperti gli occhi di quella che potrebbe essere una terza figura, ora analizzata in modo più specifico.

La curatrice del Museo, Ina Berkowits, in un colloquio con i giornalisti, ha detto che attraverso una radiografia - che è stata organizzata prima di una mostra in programma il prossimo autunno a Filadelfia, negli Stati Uniti - è stato possibile vedere uno schizzo raffigurante una donna dagli occhi azzurri che indossa un cappello arancione. Inoltre, la radiografia ha permesso di notare altri due schizzi, finora invisibili, raffiguranti un uomo e una donna dai capelli raccolti.

Il Museo ha riferito che questi reperti saranno oggetto di esami più approfonditi, sperando di poter identificare le persone ritratte.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Amedeo Modigliani
Haifa
Museo Hecht
Nudo con cappello
nuovi schizzi
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA