Asean in espansione: Timor Est potrebbe farne parte dal 2023
Il Paese sta ancora lottando per migliorare la sua economia a causa della mancanza di industrie importanti, l'adesione all'Asean aprirebbe probabilmente la porta a più opportunità economiche, compreso un aumento degli investimenti stranieri.
di Francesco Tortora
Venerdì 22 Aprile 2022
Dal nostro corrispondente a Bangkok - 22 apr 2022 (Prima Notizia 24)
Il Paese sta ancora lottando per migliorare la sua economia a causa della mancanza di industrie importanti, l'adesione all'Asean aprirebbe probabilmente la porta a più opportunità economiche, compreso un aumento degli investimenti stranieri.

Il presidente eletto di Timor Est, Jose Ramos-Horta, ha detto ieri di aspettarsi che il suo Paese si unisca all'Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico nel 2023, quando l'Indonesia presiederà il blocco di 10 membri. 

Durante il primo periodo di presidenza del 72enne premio Nobel per la pace, dal 2007 al 2012, il suo governo ha presentato la domanda di adesione all'Asean nel 2011, quando l'Indonesia presiedeva anche il gruppo di 10 membri. 

"Sarebbe altamente simbolico se Timor Est entrasse durante la presidenza indonesiana", ha detto in un'intervista con Kyodo News nella capitale Dili, usando il nome portoghese del Paese. 

Dopo 400 anni sotto il dominio coloniale portoghese, Timor Est è stato controllato dall'Indonesia fino a un referendum del 1999 sponsorizzato dall'ONU in cui il suo popolo ha votato in modo schiacciante per la separazione. 

Nonostante la persistente povertà del Paese e l'alta disoccupazione, Ramos-Horta ha detto che il suo popolo ha goduto della sua indipendenza pur avendo buone relazioni con la vicina Indonesia. 

Il Paese, che celebra il suo 20° anniversario di indipendenza il 20 maggio, sta ancora lottando per migliorare la sua economia a causa della mancanza di industrie importanti, anche se è fortunato in quanto detentore di preziose riserve di petrolio e gas al largo delle proprie coste. 

Ma Ramos-Horta, che era un leader del movimento indipendentista, ha detto che sono passati solo due decenni dall'indipendenza e che lo sviluppo economico richiede tempo, come si è visto con i paesi indipendenti da lungo tempo nella regione che ancora affrontano la povertà e altre sfide economiche. 

L'adesione all'Asean aprirebbe probabilmente la porta a più opportunità economiche, compreso un aumento degli investimenti stranieri, ha detto Ramos-Horta. 

Egli presterà giuramento nell'anniversario dell'indipendenza per un secondo mandato di cinque anni. 


RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Asean
PPN
Prima Pagina News
Timor Est

APPUNTAMENTI IN AGENDA