Sei sicuro di voler sbloccare questo articolo?
I laburisti di Albanese sono tornati al potere dopo nove anni di opposizione, grazie a un'ondata di consensi senza precedenti per i Verdi e per gli indipendenti attenti al clima, soprattutto donne, che hanno contribuito a porre fine a quasi un decennio di governo della coalizione conservatrice nelle elezioni generali di sabato.
Sebbene lo spoglio dei voti sia ancora in corso e la composizione del governo non sia ancora stata definita, Albanese ha prestato giuramento per poter partecipare alla riunione del Quad che si terrà domani.
Le relazioni tra l'Australia e la Cina, il suo principale partner commerciale, sono a un punto morto dopo che le due parti si sono scontrate su una serie di questioni, tra cui il commercio, le origini del coronavirus e le accuse dell'Australia di interferenze straniere.
Gli osservatori staranno a vedere se la premiership di Albanese porterà un tono meno da “falco” sulla Cina e se gli incontri ministeriali con Pechino riprenderanno dopo una pausa di oltre due anni.
Anche il vice leader laburista Richard Marles e tre ministri chiave - Penny Wong per gli affari esteri, Jim Chalmers come tesoriere e Katy Gallagher per le finanze- hanno prestato giuramento; Wong si unirà ad Albanese nel viaggio del Quad.
Dopo il vertice e gli incontri bilaterali con i leader del Quad martedì, Albanese ha dichiarato che tornerà in Australia il giorno successivo.
Albanese ha dichiarato di aver parlato con il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden domenica sera e di essere impaziente di incontrarlo insieme ai Primi Ministri di Giappone e India nella giornata di domani.
APPUNTAMENTI IN AGENDA