Autonomia, Castellone (M5S): "Progetto folle, chiederemo indagine conoscitiva su profili finanziari Lep"
"Se il disegno di Calderoli, come scritto nel testo del ministro, deve avvenire a invarianza finanziaria, questo significa che non ci sono e non ci saranno i soldi per garantirli".
(Prima Notizia 24)
Mercoledì 24 Maggio 2023
Roma - 24 mag 2023 (Prima Notizia 24)
"Se il disegno di Calderoli, come scritto nel testo del ministro, deve avvenire a invarianza finanziaria, questo significa che non ci sono e non ci saranno i soldi per garantirli".
"Dal Servizio bilancio del Senato alle audizioni di questi giorni in commissione Affari costituzionali di palazzo Madama, fino alle ultime raccomandazioni dell'Unione europea: osservatori di diverse estrazioni e sensibilità stanno svelando la follia e la perfidia del disegno autonomista coltivato dalla Lega e fin qui avallato dai 'patrioti' di Fratelli d'Italia. Tutti concordano su un passaggio, tanto semplice quando dirompente. 

Se il disegno di Calderoli, come scritto nel testo del ministro, deve avvenire a invarianza finanziaria, cioè deve essere neutrale dal punto di vista della spesa pubblica, questo significa che non ci sono e non ci saranno i soldi per garantire davvero Livelli essenziali delle prestazioni in modo omogeno su tutto il territorio nazionale. Ne consegue che l'operazione non ha altro fine che approfondire le spaccature del Paese.

La questione è drammatica e semplice. Il M5s chiederà un'indagine conoscitiva sui profili finanziari dei Livelli essenziali delle prestazioni, nella convinzione che per garantirli adeguatamente anche nelle Regioni più svantaggiate servano risorse che il governo non può e non vuole trovare. E' un progetto folle che faremo di tutto per fermare".

Così, in una nota, la Vicepresidente del Senato Mariolina Castellone (M5S).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Autonomia
Lep
M5S
Mariolina Castellone
PPN
Prima Pagina News

APPUNTAMENTI IN AGENDA