Bernini: "Come si può remare contro il Pnrr, anche dall'opposizione?"
"Dobbiamo essere tutti uniti per portare a casa il risultato, questo è un lavoro di squadra".
(Prima Notizia 24)
Venerdì 30 Giugno 2023
Roma - 30 giu 2023 (Prima Notizia 24)
"Dobbiamo essere tutti uniti per portare a casa il risultato, questo è un lavoro di squadra".
Il Pnrr "non è una scommessa solo economica e finanziaria. E' una grande scommessa reputazionale del nostro sistema Paese: ma come si può remare contro, anche da opposizione? Dobbiamo essere tutti uniti per portare a casa il risultato, questo è un lavoro di squadra".

Così il Ministro dell'Università e Ricerca, Anna Maria Bernini, intervenendo a "Fenix", la festa di Gioventù Nazionale, a Roma.

In merito ai posti letto per gli universitari, dice: "Ho letto una dichiarazione di Elly Schlein che diceva, tutta contenta, 'non sono riusciti a raggiungere i target degli alloggi universitari, perché c'è la commissione europea che ci sta lavorando sopra'. Bene, al netto del fatto che cantare vittoria su una cosa così non è mai proprio una manifestazione di grande amore per la propria nazione, ma su questo non sono fortissimi. Al netto di questo, il target di 7.500 posti letto, che non abbiamo negoziato noi, che non abbiamo chiesto noi, che abbiamo raccolto come dote, lo abbiamo raggiunto, facendo tutto il possibile per raggiungerlo".

"Così come faremo per i prossimi sfidantissimi target per dare agli studenti nuovi alloggi entro il 2026. E vorrei dire alla distrattissima segretaria Schlein che i suoi stessi amministratori locali, di centrosinistra, stanno collaborando con noi in un gruppo di lavoro per rendere possibile la messa a disposizione del maggior numero possibile di immobili per raggiungere i prossimi target.

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha dei target: i primi li abbiamo raggiunti e abbiamo fatto la nostra parte. La commissione sta verificando se sono corretti, e sta facendo la sua parte. Su queste verifiche della commissione si innestano strane polemiche, che io francamente, da persona innamorata del suo Paese, non riesco a capire: sono autolesionistiche, non su di noi, ma contro di noi, per una commissione che sta facendo il suo lavoro in maniera molto laica. Stiamo aspettando che arrivino gli esiti.

Noi ci siamo assunti un impegno, che non avevamo preso noi, ma che vogliamo mantenere fino in fondo", conclude Bernini.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Prima Notizia 24

Anna Maria Bernini
Pnrr
PPN
Prima Pagina News
università

APPUNTAMENTI IN AGENDA